Imperdibili

Che differenza c'è tra full hd, ultra hd 4k e hd ready

Qual è la differenza tra Full HD, ultra HD 4K e HD Ready? Con questa guida vedremo insieme cosa differenzia queste tre tecnologie tra di loro e come scegliere la tv che fa più al caso nostro

Fonte: flickr

Qual è la differenza tra Full HD, ultra HD 4K e HD Ready? Sciogliamo ogni dubbio a questa domanda grazie a questa guida. Quando si decide di acquistare una nuova tv uno dei parametri fondamentali a cui bisogna prestare attenzione, oltre alla dimensione e le porte disponibili, è senza dubbio la definizione. Ma che cos’è la definizione di una TV? La definizione non è altro che la risoluzione delle immagini, ovvero la capacità di trasmettere immagini dettagliate sullo schermo della tv; in poche parole più è alta la definizione e più le immagini che vedrete sul televisore saranno nitide e dettagliate.

Vediamo ora la differenza tra Full HD, ultra HD 4K e HD Ready. Le TV Full HD sono ad oggi quelle più vendute in quanto permettono un’ottima visualizzazione delle immagini grazie allo schermo con 1920 pixel orizzontali e 1080 pixel verticali, che vengono in genere indicati con la sigla 1920 x 1080. Questi televisori sono l’ideale per vedere i film di ultima generazione che vengono prodotti con un alta risoluzione. Nonostante ciò, da qualche tempo stanno prendendo piede nel mercato i televisori con tecnologia Full HD a 4K; questa tecnologia permette non solo una moltiplicazione di pixel, ma anche una maggiore profondità e realismo delle immagini.

Questa nuova tecnologia è mirata a rivoluzionare l’esperienza dell’utente davanti alla tv. I televisori full HD 4K sono dotati di uno schermo con 3840 pixel orizzontali e 2160 pixel verticali. Grazie a questo elevato numero di pixel, la qualità dei dettagli è sicuramente superiore e garantisce una maggiore sensazione di coinvolgimento da parte dell’utente. Per il momento la risoluzione 4K è senza dubbio una delle migliori in commercio, ma i prezzi delle televisioni che la supportano sono ancora molto alti; inoltre i film prodotti con questa risoluzione sono ancora pochi, per cui si rischierebbe di acquistare un televisore molto costoso per poi non godere a pieno delle sue potenzialità. Infine vediamo le caratteristiche dell’HD Ready: tra le tre è sicuramente la tecnologia più obsoleta.

Questa tecnologia risale a qualche anno fa ma, ad oggi, è ormai superata. Nonostante ciò, in commercio si trovano ancora molti televisori con la tecnologia HD Ready ed hanno sicuramente un costo molto più contenuto rispetto ai televisori Full HD. La risoluzione massima delle TV HD Ready è 1280 x 720, e possono essere utilizzate per vedere dei video o dei vecchi film che supportano questa risoluzione. Basti pensare che un tipico DVD ha una risoluzione di 720 x 576, molto inferiore dunque rispetto a quella che può supportare un televisore in HD Ready. Questi televisori sono comunque in grado di visualizzare film moderni con un’alta definizione, ma ovviamente l’utente non percepirà la qualità dei dettagli.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati