Come rintracciare un volo aereo

Ci sono app e servizi online preposti a seguire la rotta di un aereo in volo

Fonte: Pixabay

Esistono servizi online e app che consentono agli appassionati di seguire il percorso di un volo aereo. Strumenti che possono essere utili ovviamente anche per sapere dove si trova un amico o un parente in viaggio. Tra i siti maggiormente consigliati per questa tipologia di servizio abbiamo RadarVirtuel. In questa piattaforma è possibile seguire le varie rotte su una mappa in stile Google.

Collegandosi al sito bisognerà attivare due funzioni con i tasti appositi ovvero ibrida e satellitare. Quindi bisogna passare il cursore sulle icone degli aerei. In questo modo si aprirà un pannello in cui è possibile trovare l’opzione info. In questo modo si saprà di quell’apparecchio tutto. Non solo il tragitto ma anche compagnia ed altri dettagli.

Altri servizi

Annessa al pannello troverete anche la scheda Layers. In questa sono presente le condizioni meteorologiche previste per quel tratto nel periodo indicato. Inoltre è possibile scegliere quali compagnie aeree seguire e quali no. Un altro servizio simile è  FlightRadar24. Anche questi utilizza la mappa Google. Questo sistema fornisce in aggiunta una lista di tratte in corso e le foto degli aerei.

Infine abbiamo Flightaware. Rispetto ai precedenti è meno fornito, privo della Google Map, eppure capace di incredibile precisione e minuzia nella descrizione in tempo reale dei tragitti degli aerei. Non tutti i voli in questo caso sono però tracciabili. Solo quelli segnati con la sigla ADS-B possono essere seguiti.

Le applicazioni

Non esistono solo servizi web atti a questo tipo di esigenza. Col tempo sono state sviluppate app che permettono di accedere a ciò comodamente dal proprio iPhone. Alcuni sono stati sviluppati dagli stessi servizi online che abbiamo citato. Questo è il caso di Flitghradar24. Tra le migliori abbiamo FlightStast. Dotata di un comodo widget risulta essere gratuito per iOS e Android, mentre è a pagamento per Windows.

Plane Finder è dotato di una mappa precisa  dettagliata. Ogni volo viene affiancato dal logo della compagnia d’appartenenza. Radar Spotter è davvero un’app insolita e molto innovativa. Infatti per avere informazioni su una tratta non bisogna andare su una mappa ma scattare una foto all’aereo che sta attraversando il cielo sopra di noi.

TAG:

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti