Fonte: flickr

Come riordinare i cassetti pieni di cianfrusaglie in modo facile

Riordinare i cassetti è facile ed economico. Vediamo alcuni modi per tenere la vostra chincaglieria sotto controllo

Pubblicato:

Riordinare i cassetti pieni di cianfrusaglie può essere molto facile ed economico. Tutti noi abbiamo almeno un cassetto nel quale riponiamo oggetti che non hanno uno posto specifico a loro consacrato o tutto ciò che non abbiamo il coraggio di buttare via definitivamente: batterie, biglietti d’auguri, cerotti, chiavi, etc. Essendo uno spazio fluido, la soluzione migliore per fare ordine è il fai-da-te. Non è, infatti, necessario progettare una soluzione permanente fatta su misura, bensì è sufficiente utilizzare qualcosa di poco costoso e semplice da afferrare, modificare e implementare.

La prima proposta per riordinare i cassetti è il portaposate, una buona soluzione per sistemare penne, matite e graffette; si può scegliere in diversi materiali, come ad esempio legno, plastica o anche rete metallica. Per organizzare gli spazi possono inoltre essere riutilizzate vecchie scatole di scarpe, coperchi metallici appartenenti a contenitori da cucina, ciotole, tutto ciò che presenta un bordo rialzato che faccia da delimitatore. Per suddividere gli articoli possono essere utili anche le strisce di velcro o gli elastici con i quali tenere fermi i cavi dei caricabatterie oppure ancorare graffette suddivise per colore.

Per tenere in ordine i cassetti possono essere molto utili anche le scatole delle torte o dei cereali: si può tagliare il fondo e avvolgere il resto in carta fantasia. Al fine di riporre invece la minutaglia, si può optare per le confezioni dei muffin o per i cartoni delle uova; in questo caso è possibile foderare i fondi con delle stoffe colorate. Sempre per riporre i piccoli oggetti sono efficaci le scatoline in metallo di mentine e caramelle, o le piccole scodelle in ceramica e tazze da tè, o ancora le vaschette per il ghiaccio. Ogni combinazione è ammessa e concessa.

Per mettere in ordine gli oggetti più grossi si possono riciclare i piattini e le tazze che non si usano più, magari perché rimasti spaiati. Al fine di riordinare i cassetti ampi ma poco profondi si possono poi utilizzare i vassoi o le teglie da forno, mentre per articoli piatti come i biglietti d’auguri e la posta si possono adoperare i sacchetti da freezer. Infine, in presenza di un organizzatore di cassetti trasparente in materiale acrilico si può decidere di personalizzarlo con il fai-da-te posizionando sul fondo una carta fantasia così da dare un tocco di colore ad un oggetto altrimenti anonimo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti