MasterChef: la serie tv dal successo inarrestabile

MasterChef, il programma in cui aspiranti cuochi si sfidano a colpi di fornello, ha avuto un grande successo fin dal debutto in Tv negli anni '90

Pubblicato:

MasterChef è un format televisivo che nel corso degli anni ha dimostrato di possedere un grande appeal sul pubblico; è stato capace di reinventarsi e di non annoiare mai. Il programma, nel quale cuochi dilettanti si sfidano tra loro per arrivare a conquistare il titolo di MasterChef ha avuto origine nel Regno Unito. Fu ideato dal produttore Franc Roddam e il suo debutto televisivo si ebbe sui canali BBC nel 1990. A partire dal 2005 in poi, il format si diffuse in molti paesi tra cui gli Stati Uniti, l’Australia, la Spagna; ma anche in oriente come in Cina e in India.

La versione italiana del programma ha presentato inizialmente tre giudici, lo chef Carlo Cracco, l’imprenditore Joe Bastianich e il cuoco da 7 stelle Michelin, Bruno Barbieri. Nell’ultima edizione è stato aggiunto lo chef pluripremiato Antonino Cannavacciuolo.

Il grande successo avuto dalla prima edizione italiana, trasmessa su cielo tv nel 2011, portò gli autori e i produttori a organizzarsi per portarne avanti le successive edizioni. Nel corso di queste, alcuni aspetti del programma sono stati modificati, ma l’architettura del format è rimasta nel suo complesso piuttosto invariata.

La struttura del programma prevede una fase preselettiva che avviene successivamente ai casting. La funzione di questa, è quella di selezionare 20 aspiranti cuochi che saranno i concorrenti della trasmissione. La fase di preselezione si compone di un primo step, nel corso del quale gli aspiranti chef preparano un piatto a piacere da sottoporre ai giudici; e di successive prove, a seconda dell’edizione.

Chi supera la preselezione riceve il “grembiule bianco” e con esso il titolo di concorrente ufficiale di MasterChef. Il premio riservato al vincitore è costituito da una somma in denaro e dalla possibilità di pubblicare un proprio libro di ricette con RCS Rizzoli.

Il successo ottenuto da MasterChef è attribuibile anche al suo essere variegato e per nulla statico. Il programma, infatti, prevede l’alternarsi di due diversi tipi di episodio, uno basato sulla prova della Mystery Box e dell’Invention Test e l’altro che si sofferma sulle prove in esterna e le successive eliminazioni dei concorrenti per mezzo dei “terribili” Pressure Test.

A contribuire a rendere diversa e originale ogni puntata, è il fatto che puntualmente vengono ospitate celebrità, protagonisti del mondo culinario e i familiari degli aspiranti chef. Gli autori per aumentare la popolarità di MasterChef si sono serviti anche dei vari social, utilizzati per stabilire un filo diretto con i fan.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti