Palestra, gli esercizi di 10 secondi per tornare in forma

Se le sessioni infinite di palestra non fanno per voi, ecco gli esercizi più brevi, divertenti ed efficaci per ritrovare la linea

Pubblicato:

Fare esercizio fisico è un modo per prendersi cura del proprio corpo, della mente e per staccare la spina ritagliandoci un momento tutto per noi. Ma spesso andare in palestra e fare sempre gli stessi identici allenamenti può incidere negativa sui risultati: esistono invece una serie di esercizi molto divertenti ed efficaci, ma decisamente più brevi che combattono non solo gli acciacchi e i chiletti di troppo ma anche la noia.

Ora più che mai, infatti, si punta a training corti ma ad alta intensità, in grado di attivare e far lavorare tutti i muscoli insieme per un risultato completo su tutto il corpo invece che su una zona specifica. Basta fare 100 crunch al giorno, meglio 10 secondi di plank.

Il plank è effettivamente tra gli esercizi considerati miracolosi per la forma fisica: la posizione isometrica permette infatti di mettere in tensione il core, i glutei, le gambe e le braccia; distende la colonna e non affatica il collo senza contare che possiamo farlo anche in casa senza dover pagare un abbonamento in palestra.

Per dimagrire è stato dimostrato che gli allenamenti a basso impatto, brevi ma intensi, sono più efficaci rispetto a sessioni lunghe. Tra gli esercizi isometrici – che implicano cioè di tenere il corpo come fosse una tavola e che rafforzano la nostra stabilità sin da subito – si raccomanda anche lo squat hold: con le mani incrociate sulle spalle, si tratta di fare degli squat statici e sarà proprio la resistenza a farci bruciare calorie senza muoverci troppo.

Questo tipo di allenamento, essendo a basso impatto, può essere svolto da chi ha problemi alle articolazioni ed evita esercizi con i salti o è a rischio di lesioni.

Ottimo per il core, anche l’hollow body hold: si tratta di un total body workout che prevede l’estensione di braccia e gambe con spalle tirate su da terra e addominali contratti per almeno 10-30 secondi.

Consigliato infine il pull up, ovvero lo stare appesi ad una barra per trazioni con il corpo in posizione verticale: favorirà l’allungamento della parte superiore del corpo e allevierà i dolori alle spalle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti