Imperdibili

Bere caffè aiuta il fegato a proteggersi dall’alcol

Una recente ricerca dimostra che bere caffè fa bene, in particolar modo aiuta l'organismo a depurarsi dal'alcol; scopriamo come

Fonte: pixabay

Avreste mai detto che bere caffè fa bene? Una recente ricerca lo ha appena dimostrato. Già alcune vecchie scoperte parlavano di effetti benefici del caffè sull’organismo umano, ma nessuno ancora aveva parlato del rapporto tra alcol e caffè. Inutile dire quindi che quest’ultima ricerca fa felice davvero ogni italiano, perché diciamolo, siamo proprio noi quelli che adoriamo essere svegliati dal rumore e dal profumo del caffè tostato che esce ogni mattina dalla moka. Questa recentissima rivelazione è stata fatta nel Regno Unito.

Alcuni medici hanno scoperto praticamente che due tazze di caffè al giorno sono letteralmente in grado di smaltire l’alcol rendendo così nulli gli effetti della sbronza. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio perchè bere caffè riduce gli effetti dell’alcol. La spiegazione sarebbe da rintracciare proprio nelle sostanze nutritive del caffè; sembrerebbe infatti che questa bevanda sia in grado di migliorare la salute del fegato, evitando così la diffusione di malattie come la cirrosi epatica, il diabete, le malattie del fegato in generale e le infezioni.

Tutto dipende da una sostanza che si trova all’interno del caffè: avete già capito qual è la sostanza in grado di alterare gli effetti degli alcolici sul nostro organismo? Proprio lei, si tratta della caffeina. Questa sostanza, come l’adrenalina, la teina, e tante altre ancora, è ovviamente capace di alterare ed eccitare l’organismo di un essere umano, quindi se assunta dopo l’alcol dà la sensazione di essere attivi e svegli. Quindi in breve, come avete capito, bere un caffè dopo essersi presi una sbronza, può dare la sensazione di essere ancora lucidi dal punto di vista motorio e psichico, ed allevia contemporaneamente gli effetti dell’alcol al momento dell’assorbimento da parte del fegato.

Oltre al caffè è anche stato dimostrato che l’attività fisica è in grado di diminuire i postumi di una sbornia; quindi se un sabato sera avete bevuto troppo alcol, la mattina seguente bevete un bel caffè nero e fatevi una corsetta nel parco per tornare nuovamente in forma. In ogni caso, ricordate sempre di bere con prudenza, perchè assumere il caffè dopo una sbronza resta solo un palliativo per limitarne gli effetti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati