A pranzo evita le bibite gassate: problemi a denti e ossa

Non consumare mai bibite gassate (anche senza zucchero) a pranzo: sono responsabili di problemi ad ossa e denti. Scopriamo insieme quali.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Le bevande gassate, anche se senza zucchero, dovrebbero essere limitate il più possibile. In particolare, dovremmo evitare di consumarle all’ora di pranzo. Ma perché esattamente? Qual è il mistero che si cela dietro queste misteriose bibite.

Non bere mai bibite gassate ad ora di pranzo

La risposta, in realtà, non è così scontata ed è collegata alla presenza di acido fosforico, che può causare danni significativi sia ai denti che alle ossa.

Mentre molti si concentrano sui danni del consumo di zucchero contenuto in tantissime bibite gassate di largo consumo, è fondamentale rendersi conto che anche le bibite senza zucchero non sono necessariamente innocue. L’acido fosforico è un ingrediente comune in gran parte delle bevande gassate, anche in quelle a basso contenuto calorico. Questa sostanza, se consumata regolarmente, può avere effetti negativi di lungo termine sulla salute dentale e ossea.

Scopri anche:– Bibite gassate, sai che le bollicine arrivano anche dal letame?

I danni su ossa e denti delle bibite gassate

In particolare, tra gli effetti dell’acido fosforico c’è una caratteristica: favorisce la perdita di calcio dalle ossa. Questo processo aumenta il rischio di osteoporosi, una condizione debilitante che rende le ossa fragili e suscettibili a fratture. Le donne in menopausa, già vulnerabili a una diminuzione del tessuto osseo, sono quindi le più esposte al pericolo derivante da questa bevanda.

Lo stesso avviene per i denti, che possono essere colpiti a loro volta dall’acido fosforico. Esso può erodere lo smalto, creando un ambiente favorevole alla formazione di carie e all’indebolimento complessivo della struttura dentale. L’erosione dello smalto può inoltre rendere i denti più sensibili al caldo, al freddo e ad altri stimoli, compromettendo la salute orale complessiva.

Quali sono i danni delle bibite gassate sulla nostra salute?

Ma non è tutto. Tutti sappiamo che le bibite gassate possono avere diversi effetti negativi sulla nostra salute a causa della loro composizione. Abbiamo quindi elencato alcuni danni associati al loro consumo regolare:

  • Aumento di peso: soprattutto quando sono ricche di zuccheri aggiunti e di calorie vuote, il consumo regolare di bibite gassate può portare ad un aumento di peso e quindi all’obesità (e a conseguenti danni all’organismo, a partire dai problemi cardiaci e dell’apparato cardiorespiratorio).
  • Aumento del rischio di diabete: il consumo eccessivo di zuccheri presenti in gran parte delle bibite gassate può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
  • Disidratazione: a causa della presenza di caffeina in alcune bibite gassate di larghissima diffusione, il consumo eccessivo può causare disidratazione.
  • Problemi digestivi: oltre all’alto contenuto di zuccheri e additivi artificiali nelle bibite gassate può causare disturbi digestivi come gonfiore, gas e disturbi intestinali. I problemi digestivi possono essere causati anche dalle bibite senza zucchero, responsabili di gonfiore, gas e crampi addominali.
  • Maggiore rischio di sviluppare il cancro e malattie croniche.
  • Effetti negativi sulla sensibilità al gusto: l’abitudine di consumare bibite gassate (soprattutto quelle a basso contenuto calorico, generalmente senza zucchero) può influire negativamente sulla percezione del gusto, portando ad una preferenza per sapori dolci e andando ad influenzare negativamente le scelte alimentari complessive.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti