Bibite gassate, sai che le bollicine arrivano anche dal letame?

Vi siete mai chiesti come si fa a produrre le bollicine di acqua e bevande gassate? La risposta potrebbe farvi storcere il naso...

22 Novembre 2022

Vi siete mai chiesti da dove arrivano le bollicine delle bibite gassate e dell’acqua minerale che tanto amiamo? La risposta potrebbe stupirvi e, a dirla tutta, potrebbe non piacervi molto e fare in modo che smettiate di berle qualora siate particolarmente sensibili o impressionabili a determinati argomenti.

Partiamo dal principio e ricordiamoci che le bollicine delle bibite gassate non sono altro che anidride carbonica… ovvero la tanto famigerata CO2. Ebbene, provate a immaginare a qual è il modo più semplice per ottenerla. Sapete qual è l’industria che produce più anidride carbonica al mondo?

Se state pensando all’allevamento, soprattutto bovino, la risposta è esatta! Il letame dei capi di bestiame produce infatti tonnellate di CO2 n tutto il mondo. Ma cosa c’entra tutto questo con le bollicine dell’acqua o le bibite gassate? Come fa la CO2 proveniente dagli allevamenti a finire dentro le bevande?

È presto detto: ci sono aziende che utilizzano il letame per produrre della Bio-CO2. Per farlo, tante fattorie ed aziende agricole fanno fermentare il letame stoccato insieme ad altri scarti della produzione agricola, per ricavare naturalmente metano e anidride carbonica. Questi gas vengono poi venduti all’industria… in pratica l’anidride carbonica delle bevande proviene dal letame bovino!

Tutto parte dalla stalla, ovviamente con apposite lavorazioni che la rendono totalmente innocua e idonea ai fini alimentari. Dentro le bibite ovviamente non finisce alcuna traccia del prodotto originario, in quanto la CO2 estratta dal letame è purissima. Il processo per riuscire a produrla, infatti, corrisponde a quei concetti di chimica di base, estraendo delle semplici e pulitissime molecole di diossido di carbonio.

Inutile aggiungere, quindi, che si tratta di un’operazione che fa anche bene all’ambiente: la CO2 ricavata dal letame prodotto dagli allevamenti viene infatti viene sottratta alla dispersione nell’atmosfera, facendo in modo che si riduca l’impatto ambientale dovuto all’emissione di gas serra!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti