Fonte: 123rf

Colesterolo alto, il trucco dietetico per "migliorare i numeri"

L'alimentazione può avere un ruolo determinante nel riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Ecco quali cibi prediligere.

Pubblicato:

Il colesterolo alto è spesso causato dal consumo di cibi grassi o dal sovrappeso e si verifica quando nel sangue è presente una quantità eccessiva di una sostanza grassa chiamata, appunto, colesterolo. Il colesterolo alto tende a non dare sintomi, quindi si può scoprire se lo si ha solo da un esame del sangue. Cambiare abitudini alimentari, essere più attivi e smettere di fumare può aiutare a riportare il colesterolo a un livello sano.

La Mayo Clinic, come riporta Express.co.uk, rileva che la dieta può svolgere un ruolo importante nell’abbassare il colesterolo e afferma che ci sono diversi alimenti che possono “migliorare i tuoi numeri”.

“Le proteine ​​del siero di latte, che si trovano nei prodotti lattiero-caseari, possono rappresentare molti dei benefici per la salute. Gli studi hanno dimostrato che le proteine ​​del siero di latte somministrate come integratore abbassano sia l’LDL che il colesterolo totale, nonché la pressione sanguigna”.

Ci sono anche altri consigli dietetici che si possono seguire. Heart UK afferma: “Il colesterolo si trova solo negli alimenti che provengono dagli animali, non c’è colesterolo negli alimenti che provengono dalle piante. Quindi, non c’è colesterolo in frutta, verdura, cereali, semi, noci, fagioli, piselli e lenticchie”.

La Heart and Stroke Foundation of Canada fa sapere: “Come regola generale, evita gli alimenti altamente trasformati, anche se hanno un contenuto di grassi inferiore. Gli alimenti a basso contenuto di grassi o dietetici sono spesso ricchi di calorie, sodio e zuccheri aggiunti”.

Si potrebbe però aver bisogno di medicine per abbassare il colesterolo se il livello di colesterolo non è sceso dopo aver cambiato dieta e stile di vita. Se si ha un’età compresa tra 40 e 74 anni ci si può far controllare il colesterolo come parte di un controllo sanitario del SSN.

La British Heart Foundation (BHF) raccomanda a tutti gli adulti di sottoporsi a un controllo del colesterolo a qualsiasi età, anche se si sentono bene. Dovrebbe essere ripetuto ogni cinque anni o più spesso se il test era anormale.

L’analisi del sangue del colesterolo misura i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL e il rapporto colesterolo totale/HDL.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti