Fonte: flickr

Cosa significa Gomorra

Vi siete mai chiesti cosa significa Gomorra? Se avete trascurato il significato di questo termine, di seguito trovere un piccolo excursus nella sua etimologia

Pubblicato:

Se vi state chiedendo cosa significa Gomorra, sappiate che non è così facile spiegarlo. Questa parola ha diversi significati. Per la prima volta è stata utilizzata per definire una città della Palestina distrutta da niente di meno che da Dio (almeno secondo la Bibbia). La sua distruzione è avvenuta per colpa della corruzione dei suoi stessi abitanti. Da quel momento in poi la parola Gomorra è stata usata per indicare posti e luoghi in cui abitano persone dall’animo cattivo o corrotto. Nella letteratura antica il termine Gomorra è stato utilizzato anche per descrivere il decadimento dell’uomo sul piano morale.

La Gomorra di Saviano

Nell’epoca odierna, e soprattutto in Italia, però, questa parola viene associata allo scrittore Roberto Saviano, che ha pubblicato l’omonimo libro. Nel suo caso, per capire cosa significa Gomorra, basta ricollegare il termine, sia nel senso diretto che per via di una particolare assonanza, alla parola Camorra. In questo caso Gomorra indicherebbe sia l’associazione mafiosa italiana, che il decadimento spirituale e umano dei suoi membri per via del collegamento diretto alla città biblica precedentemente citata. Al momento presente il termine Camorra è privo di un’etimologia precisa.

L’antica città biblica

A partire dal termine Gomorra sono nati anche degli aggettivi. In particolare, come è ben noto dalla tradizione biblica, la città di Gomorra è stata distrutta insieme a quella di Sodoma. Successivamente si è sviluppato l’aggettivo sodomita, volto a indicare le persone omosessuali. Così nel medioevo è stato coniato anche il termine gomorreo, con lo stesso significato. Successivamente in Francia arrivarono a distinguere le due parole. Così l’aggettivo sodomita è stato utilizzato soltanto per i gay.

Gomorreo come omosessuale

Gomorreo, invece, è stato usato per descrivere le donne omosessuali. Al giorno d’oggi entrambi questi aggettivi vengono utilizzati molto di rado. Infine, parlando di cosa significa Gomorra ci si potrebbe riferire anche all’operazione Gomorrah svolta dalla Royal Air Force britannica ai danni della città tedesca di Amburgo. Ricollegandosi al suo significato biblico di distruzione e devastazione, le autorità inglesi e statunitensi hanno provocato un vero e proprio stormo di fuoco per le strade di Amburgo uccidendo diverse decine di migliaia tra civili tedeschi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti