Dentifricio sbiancante, leggi la confezione. Evita danni ai denti

La maggior parte di noi avrà acquistato almeno una volta un dentifricio sbiancante, ma secondo gli esperti meglio smettere di usarlo

Pubblicato:

Tutti vogliono avere denti più bianchi senza pagare centinaia di euro per sedersi sulla poltrona di un dentista e togliere tartaro e sporcizia rifacendo anche lo smalto: in commercio, come sappiamo per via delle innumerevoli e frequenti pubblicità che ci capita di vedere in tv, esistono moltissimi dentifrici che promettono un’azione sbiancante pressoché immediata. Non è un segreto che questi prodotti specifici vanno per la maggiore, ma quanto sono efficaci e soprattutto a lungo andare quanto fanno bene per i nostri denti?

I fumatori più incalliti – che vanno incontro molto più velocemente ad ingiallimento dentale – potrebbero essere portati a provare prodotti fai da te casalinghi che promettono di far tornare i denti bianchi e splendenti con una sola passata, ma gli esperti raccomandano di vedere sempre prima un dentista se il problema è di grave entità.

Al supermercato si possono trovare dentifrici sbiancanti contenenti un tipo di candeggina delicata chiamata PAP: questa sostanza non è soggetta alle stesse restrizioni del perossido in Europa e effettivamente è ritenuta efficace sul breve periodo. Tuttavia sono ancora in fase di studio le conseguenze a lungo termine dopo aver usato un prodotto comunque ritenuto aggressivo.

Tra i diversi dentifrici che potremmo scegliere, si raccomanda di utilizzare quello con fluoro e quello per denti sensibili per alcuni importantissimi motivi: non sono troppo abrasivi per gengive e lo strato più esterno dei denti.

Al contrario i dentifrici sbiancanti sono considerati molto duri e pericolosi perché in grado di rimuovere progressivamente lo smalto dentale, che – va ricordato – è una patina protettiva contro cibo, liquidi e sbalzi di temperatura nel cavo orale.

Lo smalto è molto delicato per via dell’esiguo spessore pari a 1 mm al massimo e la sua funzione di barriera contro i denti sensibili deve durare tutta la vita. Esistono infine delle mascherine da applicare sull’arco dentale con gel sbiancante dall’effetto prolungato ma più dolce rispetto ai comuni dentifrici sbiancanti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti