Dove il cuore riposa e l’ansia scompare: significato trend di IG

La frase virale sui social, condivisa da migliaia di utenti, il cui significato è ignoto

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Un nuovo trend sta spopolando nelle Storie di Instagram. Si tratta di una frase, che potrebbe sembrare una delle molte citazioni più o meno colte, che vengono usate ad effetto proprio per fare colpo sui social. “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare”, è la frase-trend, che sta spopolando sui social, già da diversi giorni per la verità, lanciata da alcuni giovanissimi utenti, prima su TikTok e poi per osmosi social, si è diffusa anche sulle altre piattaforme.

Se stata cercando un significato a questa frase, sappiate che uno vero e proprio non ne ha; infatti non è frutto di citazioni musicali, cinematografiche o letterarie, ma è solo un sentimento di spensieratezza che sta coinvolgendo sempre più persone, la cui origine è ignota, così come il motivo della sua viralità. Semplicemente piace e sta piacendo, al punto che in molti la ripostano tra virgolette, ricordando un viaggio speciale, la foto di una persona amata, o che purtroppo non c’è più, o ancora chi la carica di ironia, magari postando la foto di un water: l’idea, comunque, sembra quella di condividere un momento di tranquillità e serenità, dove il cuore smette di affannarsi e l’ansia non ha più il sopravvento.

L’origine della frase

Riuscire a risalire all’esatta origine del trend non è semplicissimo. È, infatti, dall’inizio del 2023 che ha preso piede questa moda su TikTok fra gli adolescenti, anche se nelle ultime settimane è diventata virale coinvolgendo anche i meno giovani, soprattutto su Instagram. Se c’è chi la prende molto seriamente e ne approfitta per condividere immagini dolci, con sottofondi da romantic comedy, tanti si stanno sbizzarrendo con simpatici meme. 

Spesso, i fenomeni che prendono vita nel mondo online hanno radici oscure e sconosciute, e questo vale anche per il trend intitolato “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare”. Contrariamente a una citazione o a una frase tratta da un libro, una poesia o una canzone, è probabile che questa espressione sia emersa da un utente, diffondendosi successivamente fino a diventare virale. Il successo potrebbe essere alimentato anche dalla concomitanza con il periodo natalizio, un’occasione in cui le persone cercano di allontanarsi dalla quotidianità per riunirsi con amici e familiari. La frase viene condivisa dagli utenti anche con una variante: “Portami dove il cuore riposa e l’ansia scompare”.

Come usare il nuovo trend su Instagram

Il nuovo fenomeno di tendenza si è trasformato in un modo per condividere ricordi. Gli utenti spesso pubblicano fotografie che ritraggono momenti con amici, partner o familiari, o immagini di viaggi e luoghi suggestivi che evocano tranquillità. Tra le immagini più popolari compaiono tramonti, spiagge, profili montani e prati fioriti, scelti appositamente come luoghi per sfuggire alla routine quotidiana.

Tuttavia, c’è chi decide di interpretare il trend in modo ironico. Ad esempio, è diventata virale la foto di Amadeus accompagnata dalla frase, in vista del prossimo Festival di Sanremo nel febbraio 2024. Non mancano anche immagini di dolci, teglie di pasta al forno, hamburger e piatti di carbonara. Alcuni, per sdrammatizzare, condividono immagini legate a episodi lavorativi o situazioni ambigue.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti