Fonte: 123rf

Furti supermercato, se trovi un portafoglio vicino alla tua auto non toccarlo

Evita di cadere nella trappola del portafoglio lasciato vicino alla tua automobile nei parcheggi dei supermercati

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

I parcheggi dei supermercati sono diventati teatro di una nuova e subdola minaccia per la sicurezza dei cittadini. La recente escalation di tattiche di furto ha portato all’adozione di stratagemmi sempre più ingegnosi e pericolosi da parte dei ladri, dai quali bisogna imparare a difendersi. A volte si pecca di ingenuità e di leggerezza e ai malviventi bastano una manciata di secondi di distrazione per rubare ad esempio gli effetti personali che portiamo con noi – o che lasciamo in auto – quando andiamo a fare la spesa.

Il portafoglio abbandonato, l’esca perfetta per i ladri nei supermercati

Tra questi, uno dei più insidiosi è l’inganno del portafoglio abbandonato vicino alle automobili dei clienti. Questo trucco, apparentemente semplice, si è dimostrato estremamente efficace nel mettere a repentaglio non solo la sicurezza dei veicoli, ma anche quella dei loro proprietari. L’inganno viene attuato in pochi istanti, come mostrano video condivisi sui social, registrati dalle telecamere di sicurezza dei supermercati.

Portafoglio per terra nel parcheggio del supermercato? Lascia perdere e non raccoglierlo

I malintenzionati lasciano deliberatamente un portafoglio per terra, vicino alle auto parcheggiate. Quando il legittimo proprietario dell’automobile nota l’oggetto e si china per raccoglierlo, è il momento in cui il ladro entra in azione. Sfruttando la distrazione del proprietario, il malvivente può facilmente approfittare della situazione: entrare nella vettura dal lato passeggero e mettere le mani su qualsiasi oggetto di valore che trovi.

Questa trovata assomiglia alla truffa del carrello, lasciata dai ladri in modo che ostacoli la manovra dell’auto e costringendo il conducente a scendere per spostarlo. Il momento di vulnerabilità del conducente, mentre si china per raccogliere ciò che sembra un oggetto smarrito, diventa il momento perfetto per il ladro. La rapidità e l’efficienza di questa tattica sono preoccupanti, ma esistono modi per proteggersi da essa.

Come difendersi dalle truffe nei parcheggi dei supermercati

In primis, non ci si deve mai allontanare dall’auto con le chiavi inserite nel quadro. Inoltre, la vigilanza è il nostro miglior alleato: mantenere sempre il telefono a portata di mano per chiamare immediatamente le forze dell’ordine in caso di emergenza è una precauzione saggia. Ma non è tutto: è cruciale anche sensibilizzare le persone su questa nuova minaccia. Gli automobilisti devono essere consapevoli del pericolo e adottare comportamenti più cauti. Un’attenzione particolare dovrebbe essere riservata al parcheggio in aree ben illuminate e frequentate. Evitare di lasciare oggetti di valore a vista all’interno dell’auto è un’altra misura preventiva importante.

Inoltre, una maggiore sorveglianza nei parcheggi dei supermercati, possibilmente attraverso l’installazione di telecamere di sicurezza e l’implementazione di altre misure di protezione, potrebbe ridurre significativamente il rischio di furti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti