Fonte: 123RF

La passeggiata della Luna nel cielo: evento unico. Quando accadrà

La sera del 7 dicembre volgete lo sguardo all'insù: la Luna si farà una 'passeggiata' unica verso Marte...

Pubblicato:

La sera del 7 dicembre 2022, a partire dalle ore 20.00 italiane, vedremo un evento astronomico raro e decisamente affascinante: la Luna si avvicinerà al pianeta Marte in quella che si prefigura come una sorta di “passeggiata” nel cielo. Il nostro satellite passerà direttamente davanti al pianeta rosso, occultandolo del tutto all’alba del mattino seguente…

L’Occultazione di Marte è un evento decisamente raro. In realtà, esso si verifica solo una o due volte l’anno ma, come le eclissi solari, per vederla bisogna trovarsi nel posto giusto nel momento giusto, in quanto può essere ammirato soltanto da alcune latitudini del mondo. Stavolta, ad esempio, potrà essere vista in Italia, in gran parte dell’Europa e del Mediterraneo, in buona parte degli Stati Uniti e del Canada con l’eccezione dell’Alaska… Qualche fortunato potrà ammirarla anche dalla Russia, dalla Turchia e dal Nord Africa…

In realtà, il meccanismo dell’occultazione è a tutti gli effetti lo stesso di una eclissi. La differenza, in questo caso, è che essa non coinvolge il Sole ma il Pianeta Rosso e, proprio per questo, non ci sarà bisogno di lenti speciali per poterla osservare… Per vederla basteranno soltanto gli occhi! E magari, essendo una serata-notte-alba di dicembre, un giaccone, una sciarpa, guanti e cappello… Per i veri appassionati, ovviamente, è caldamente consigliato l’utilizzo di un telescopio ma non si tratta assolutamente di uno strumento obbligatorio.

Ma cosa ci aspetta nel cielo? Cosa vedremo davvero nella notte tra il 7 e l’8 dicembre? E, soprattutto, varrà la pena? Vi possiamo assicurare di sì, soprattutto se il cielo sarà limpido. Quello a cui potremo assistere è la realizzazione di una sorta di copione, un balletto nel quale la Luna si avvicinerà lentamente a Marte finché, ad un certo punto, lo coprirà facendolo temporaneamente spegnere, prima di ricominciare ad allontanarsi completamente da lui…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti