Luna piena del Lupo porta tensioni nella vita di coppia: perché

Tra qualche giorno occhi puntati al cielo: arriva il primo plenilunio del 2024 dal nome più che mai suggestivo, perché è la Luna piena del lupo?

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il nuovo anno, il 2024, è iniziato da pochi giorni e gli appassionati di astronomia stanno già aspettando un giorno molto importante: la Luna Piena del Lupo, nota anche come “Luna del Lupo,” denominazione tradizionale per la prima Luna piena dell’anno. Questo fenomeno è chiamato così perché nella tradizione, i lupi erano spesso associati ad ululati durante i mesi invernali, quando le notti erano lunghe e il cibo poteva essere scarso. La Luna Piena del Lupo cade di solito a gennaio, anche se le date esatte possono variare leggermente.

Questo termine è particolarmente radicato nelle culture indigene nordamericane, ma anche in alcune tradizioni europee. La denominazione varia a seconda delle culture e delle regioni, e in alcuni luoghi potrebbe essere chiamata in modo diverso. Ad esempio, può essere chiamata “Luna del Freddo” o “Luna del Lupo Affamato.” Ad oggi non c’è alcuna indicazione scientifica che la fase lunare abbia un ruolo nei richiami del lupo, che solitamente ulula di notte puntando il naso verso la Luna, ma solo per avere una migliore acustica. Nel mese di gennaio, i lupi si fanno più rumorosi solamente perché inizia la stagione riproduttiva e ululano più forte per marcare il loro territorio e sfidare gli altri branchi. Per la legge della natura più il branco è grande, più l’ululato sarà lungo e i simili solitari saranno intimoriti ed eviteranno di avvicinarsi ad un dato territorio.

Luna piena del Lupo nelle culture

Suggestivo, non c’è che dire ma ci sono anche altri riferimenti culturali e folcloristici in altri paesi, anche molto distanti tra loro. Basti pensare che in Giappone nel primo mese dell’anno si festeggia il dio Lupo, Ooguchi Magami: si tratta di una bestia mitologico divinizzata non solo per timore della sua leggendaria ferocia ma anche perché proteggesse i raccolti dagli attacchi di cervi e cinghiali.

Inoltre nella lingua sassone, gennaio è il Wulf-monath ovvero il “mese del lupo”. Si pensa che il nome abbia un’origine celtica e inglese, infatti, altri nomi della Luna Piena sono: Stay Home Moon, Quiet Moon, Severe Moon, Center Moon o Luna di Yule. È importante notare che la Luna Piena del Lupo non ha alcun significato scientifico particolare, ma piuttosto rappresenta una designazione tradizionale e folkloristica associata alle fasi lunari. Tuttavia, alcune persone attribuiscono significati simbolici o spirituali a queste denominazioni, interpretando la Luna Piena del Lupo come un periodo di riflessione o come un momento influenzato da energie particolari.

Quando ci sarà la Luna del Lupo in Italia

La prima delle 12 Lune piene del 2024, si potrà ammirare giovedì 25 gennaio alle ore 18:54 in Italia, quando il disco lunare apparirà pieno già la sera precedente, quella del 24 di gennaio, e continuerà ad esserlo per qualche notte dopo il plenilunio.  Il nostro satellite naturale raggiungerà la sua luminosità massima, con una magnitudine di -12,4. Possiamo già confermare che la prossima Luna del Lupo, quella del 2025, si potrà ammirare il 13 gennaio del prossimo anno, alle 23:27 ora italiana.

Secondo molti astrologi, una Luna del Lupo può essere un momento emotivo, quando diversi cicli astrologici culminano contemporaneamente, il che può significare che non sarai in grado di comunicare o esprimerti appieno. Alcuni credono che il componente dell’eclissi di una Luna del Lupo possa portare a tensioni nelle relazioni, a discussioni e a malintesi. Quindi, se ti senti un po’ nervoso questa settimana, puoi attribuirlo al cielo notturno.

La Luna del Lupo non è l’unica Luna piena dell’anno in corso. Come anticipato saranno ben 12 le Lune piene del 2024. La prossima Luna piena, nota anche con il nome di Luna della Neve, avrà luogo il prossimo 24 febbraio 2024.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti