Chi è Mahmood, concorrente di Sanremo Giovani

Tutto su Mahmood, uno dei concorrenti di Sanremo Giovani 2018: ecco cosa c'è da sapere su questo artista

Pubblicato:

Mahmood è uno dei concorrenti di Sanremo Giovani 2018. Il nome di questo cantante non è sconosciuto ai più, ma conosciamolo meglio.

Prima, però, alcune doverose informazioni di servizio: Sanremo Giovani 2018 andrà in onda in televisione su Rai 1 in prima serata il 20 e il 21 dicembre. Tra i 24 artisti in gara c’è anche Mahmood, al secolo Alessandro Mahmoud, nato nel 1992 a Milano da madre italiana e padre egiziano.

Il cantante ha preso parte nel 2012 alla sesta edizione di X Factor, nella categoria Under Uomini guidata da Simona Ventura. È stato eliminato alla terza puntata.

Mahmood ha già partecipato a Sanremo nella categoria giovani nel 2016, con la canzone “Dimentica”. L’anno successivo, nel 2017, ha collaborato con due big della musica italiana: prima con Fabri Fibra nella canzone “Luna”, prodotta da Marz e pubblicata in “Fenomeno – Masterchef EP”, poi con Michele Bravi con cui ha scritto il brano “Presi male”.

Sempre nel 2017, Mahmood ha pubblicato due canzoni, intitolate “Uramaki” e “Pesos”, ed è arrivato in finale nella sezione giovani al Wind Summer Festival.

Nel corso del 2018, Mahmood si è diviso tra la carriera di cantautore (il 21 settembre ha pubblicato l’EP intitolato “Gioventù bruciata”, in cui è tornato a duettare con Fabri Fibra) e quella di autore.

In questa seconda veste ha firmato o co-firmato alcune canzoni di successo come “Nero Bali” di Elodie e Michele Bravi con Gué Pequeno (scritta assieme a Dario Faini e certificata disco di platino), “Sobrio” di Gué Pequeno feat. Elodie e tre brani del nuovo album di Marco Mengoni, “Atlantico”, tra cui il singolo “Hola (I Say)” cantato con Tom Walker.

Lo scorso 29 novembre, Gué Pequeno ha pubblicato la canzone “Doppio Whisky”, colonna sonora della serie tv “Sinatra” di cui il rapper è protagonista. Nel brano canta anche Mahmood.

A Sanremo Giovani 2018, il cantante classe 1992 parteciperà con la canzone “Gioventù bruciata”, tracklist lasciata volutamente fuori dal suo ultimo EP. Il brano, già disponibile in digital store, è stato scritto assieme al produttore Ceri.

Della canzone con cui si presenterà a Sanremo Giovani 2018, Mahmood ha detto: «Credo che questo sia uno dei pezzi più importanti che abbia mai scritto e proprio per questo l’ho voluto tenere per ultimo. Credo che in questa storia molti di voi si possano riconoscere».

Chi è Mahmood, concorrente di Sanremo Giovani

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti