Mal di testa, cosa accade nel tuo cervello quando hai l'emicrania

Alcuni studiosi hanno scoperto che il cervello di chi ha l'emicrania cambia aspetto. Scopriamo cosa gli succede

Pubblicato:

Quante volte ci si trova a dover fare i conti con l’emicrania? Quest’ultima non è altro che un forte mal di testa che può limitare in quel momento chi ne soffre. Molto spesso arriva all’improvviso e le cause possono essere tantissime, molto spesso non individuabili.

Le emicranie, infatti, comportano dolore forte alle tempie e al cranio più in generale, sensazione pulsante in testa, nausea, sensibilità alla luce, senso di debolezza. Nella gran parte dei casi, chi soffre di emicrania, sente il bisogno di sdraiarsi al buio, tenere gli occhi chiusi, e sperare passi in fretta.

Alcuni studi attestano che siano quasi 40mila le persone a soffrire di emicrania ogni anno, soprattutto donne. Non è stata individuata la causa scatenante, ma un recente studio ha rivelato cosa succede al cervello di chi soffre di emicrania.

Lo studio sull’emicrania

E’ stato Wilson Xu, ricercatore di neurologia delll’Università della California, a guidare la ricerca sull’emicrania. Lo studio è stato effettuato su 25 persone di età compresa tra i 25 e i 60 anni, tutti sani, senza problemi cognitivi e che non avessero subito interventi intracranici o che soffrissero di problemi psicologici.

Esaminando il cervello dei pazienti, gli studiosi hanno potuto provare che, in chi soffre di emicrania cronica o episodica senza aurea, avvengono dei cambiamenti. Le significative modifiche riguardano, in particolare, la regione del cervello chiamata centro semiovale. Lo studio è stato svolto scegliendo queste due categorie di soggetti:

  • 10 che soffrivano di emicrania cronica o mal di testa ricorrenti e piuttosto forti
  •  10 con emicranie episodiche, della durata inferiore alle 2 settimane

I due gruppi sono stati confrontati con cinque soggetti di pari età che non soffrivano di emicrania. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad una scansione cerebrale (con il sistema 7T) e cosa è emerso? Che, coloro che soffrivano di emicrania avevano degli spazi perivascolari più grandi del normale. Lo studio ha evidenziato la presenza di liquido in questa zona del cervello. Dunque il cervello di un soggetto che soffre di emicrania non è lo stesso di chi non soffre mai di forti mal di testa.

Cosa fare in caso di forte emicrania

Se siete tra coloro che regolarmente soffrono di emicrania, è sicuramente consigliato di parlarne con il proprio medico. Le cause di un mal di testa forte possono essere diverse: stress, troppo sole, stanchezza, ansia, etc. I rimedi variano a seconda dell’entità dell’emicrania. Quando questa persiste, infatti, e non dà tregua al paziente, il medico prescriverà un antinfiammatorio da assumere secondo le indicazioni.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti