Fonte: Depositphotos

Nexo, le gomme da bici che non si forano e non si sgonfiano mai

Nexo sono le nuove gomme da bici, ideate da un’azienda statunitense, che non forano e non si sgonfiano mai

Pubblicato:

Si chiamano Nexo e sono le nuove gomme da bici che non si forano e non si sgonfiano mai. Qual è la più grande paura dei ciclisti? Ovviamente quella di rimanere a piedi a causa di una gomma bucata. Per ovviare a questo problema una start up ha inventato delle gomme che non si possono né forare, né tanto meno sgonfiare.

L’idea sviluppata da un team di ricercatori è tanto semplice quanto rivoluzionaria: se il rischio quando si va in bici è quello di bucare la camera d’aria, allora perché non la eliminiamo? Il risultato è una ruota che non si può sgonfiare o bucare, semplicemente perché è già bucata! Le prime immagini delle gomme Nexo diffuse dai loro creatori mostrano delle gomme che all’apparenza sembrano decisamente poco affidabili, piene di buchi e poco resistenti. In realtà non è assolutamente così.

Le gomme Nexo infatti sono realizzate con una miscela di polimeri che offrono aderenza e bilanciamento durante le corse in bicicletta, ma anche una grande resistenza. La miscela utilizzata per realizzare le gomme infatti è in grado di reggere sia il peso della bicicletta che del ciclista, nonostante sia vuota, offrendo al contempo gli stessi vantaggi di una ruota “classica”.

Leggerezza e resistenza consentono alle gomme Nexo di rendere la bici più veloce. Le gomme infatti sono bucate in punti strategici per migliorare l’attrito a terra e la resistenza al vento. In più i buchi sono calibrati in modo da far scorrere le ruote senza paura di incappare in chiodi o altri materiali che potrebbero sgonfiare le gomme.

A produrre le Nexo è una compagnia dello Utah che ha deciso di finanziare il progetto tramite crowdfinding sulla piattaforma Kickstarter. Per preordinare due gomme Nexo Tire da montare sulla ruota che già avete bastano solo 75 dollari, mentre in set intero costa qualcosa in più.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti