Risparmio benzina, guida con una bacinella sul lato passeggero

Siete tutti invitati a utilizzare un metodo di risparmio di carburante non convenzionale nel tentativo di ridurre i costi: a che serve la bacinella?

Pubblicato:

Come i costi di luce e gas, anche quelli del carburante – che sia diesel o benzina – sono andati alle stelle e chi, per lavoro o altri motivi si trova a dover utilizzare a lungo la macchina, in questi mesi ha già speso un patrimonio.

I modi per risparmiare sulla benzina, anche solo qualche euro sul pieno, sono spesso poco ortodossi, ma alcuni sono più efficaci di altri. Un piccolo trucchetto è di evitare di riempire fino al massimo il serbatoio: la vettura sarà più pesante e dunque servirà più carburante per mantenerla in movimento. Tuttavia anche avere poco carburante e girare in rosso fa sì che quel poco di benzina evapori più velocemente di quanto non succederebbe se fosse riempito per metà.

Usiamo inoltre delicatezza quando facciamo benzina: spingere la pistola erogatrice della pompa troppo velocemente porterà l’aria ad entrare nel serbatoio a dispetto del carburante.

Anche il nostro modo di guidare può incidere parecchio sul portafogli quando ci ritroviamo a fare benzina. Immaginate di avere in macchina, sul sedile del passeggero, una bacinella in vetro piena di acqua: ciò vi porterebbe a guidare con prudenza, senza accelerazioni troppo brusche o frenate altrettanto forti.

Una guida più fluida, senza che i giri salgano e scendano a vuoto e velocemente, mantiene il serbatoio pieno più a lungo; anche liberarsi di pesi in eccesso – come biciclette, portapacchi, scale o altro – ci aiuta a sfruttare di più ogni centilitro di benzina.

Ricordiamoci poi di inserire sempre le marce giuste, non scalare troppo frettolosamente e mantenere la velocità regolare. Ciò significa anche che riuscire ad avere uno stile di guida predittivo – e dunque capire in anticipo se e quando frenare – ci aiuta a non sprecare carburante; inoltre la manutenzione è molto importante, così come verificare la giusta pressione dei pneumatici: se le gomme sono infatti sgonfie, la vettura peserà di più e la benzina si volatilizzerà molto prima del previsto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti