Fonte: 123RF

Se cuoci così i tuoi cibi puoi perdere più peso: non è al vapore

Ecco alcuni consigli su come procedere alla cottura degli alimenti in cucina senza pesare troppo sulla linea.

Pubblicato:

Quante volte, per cercare di portare a tavola piatti leggeri e poveri di grassi, ci siamo dovuti ‘accontentare’ di cotture al vapore che – ammettiamolo – sanno essere anche molto, molto tristi? Ora, per chi è a dieta, arriva una notizia che solleva gli animi: secondo alcuni esperti di nutrizione, infatti, la cottura al vapore non è l’unico metodo a cui ricorrere quando si vuole perdere peso. È possibile, infatti, attuare una serie di accorgimenti ai fornelli che danno una mano a contenere le calorie che assumiamo senza dover rinunciare al gusto.

Il primo consiglio che arriva da The Nutrition Twins è, intanto, quello di non iniziare a preparare il pranzo o la cena quando si ha già fame. Se, infatti, lo stimolo della fame è in corso, la tentazione sarà quella di aggiungere ingredienti di cui si può fare completamente a meno oltre che di abbondare con le quantità degli stessi. Il risultato? Un eccesso di calorie. Per ridurre, invece, tale apporto può essere utile sostituire il burro e gli oli grassi con della purea di prugne.

Questo trucco è uno dei metodi più efficaci per risparmiare calorie (fino a 600!) durante le preparazioni e garantire sapore alle ricette. Le prugne, infatti, migliorano la consistenza e danno umidità ai piatti, dagli antipasti al dessert. Basterà sostituire mezza tazza di olio con un quarto di tazza di olio e un quarto di purea, oppure un panetto di burro con mezza tazza di purea di prugne.

Inoltre, al posto del burro e della panna nei dolci si può impiegare la purea di fagioli, preferibilmente bianchi. Il risparmio può arrivare anche a 1.400 calorie per tazza. Tra gli altri consigli, The Nutrition Twins raccomandano di assaggiare per un massimo di tre volte le ricette durante la preparazione: porre un limite agli assaggi serve a non caricarsi di calorie evitabili. E una volta terminato il piatto, se non dobbiamo consumarlo subito, meglio starne alla larga, coprendolo alla vista per evitare tentazioni. La linea ringrazierà.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti