Fonte: 123rf

Si cercano donatori di feci per una giusta causa: puoi guadagnare fino a 13 mila €

La donazione di feci può essere una soluzione innovativa per combattere le infezioni resistenti agli antibiotici

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Negli Stati Uniti, un’iniziativa insolita sta guadagnando terreno nel campo della medicina. Si tratta della ricerca di donatori di feci, un’attività che, sebbene possa apparire strana, ha un impatto significativo sulla salute pubblica. Il progetto, promosso dalla società OpenBiome, si concentra sul trapianto fecale per combattere il Clostridium difficile, un batterio noto per la sua resistenza agli antibiotici e responsabile di migliaia di morti e ricoveri ogni anno in Europa.

L’importanza delle donazioni

Esistono numerosi altri tipi di donazione che svolgono un ruolo vitale nel supportare la vita e la ricerca medica. La donazione di sangue, ad esempio, è fondamentale per salvare vite umane in situazioni di emergenza, per trattare malattie croniche e per sostenere interventi chirurgici complessi. Allo stesso modo, la donazione di organi e tessuti può offrire una seconda possibilità di vita a chi soffre di malattie gravi o in fase terminale.

Questi gesti altruistici sono cruciali per la ricerca medica, consentendo lo sviluppo di nuovi trattamenti, terapie e cure per una vasta gamma di condizioni mediche. La partecipazione attiva dei donatori è fondamentale per garantire che le risorse necessarie siano disponibili per sostenere la salute e il benessere della comunità nel suo insieme

L’insolita donazione per una buona causa

L’approccio della OpenBiome potrebbe sembrare insolito, ma è una risposta diretta a un’emergenza sanitaria reale. La donazione di feci, sebbene possa suscitare disagio iniziale, è un gesto che può salvare vite umane. Inoltre, rappresenta un’opportunità non solo per chi riceve il trattamento, ma anche per i donatori stessi.

Quanto si guadagna con la donazione di feci

Secondo le stime, i donatori potrebbero guadagnare fino a 250 dollari a settimana e 13 mila dollari all’anno (circa 13 mila €). Inoltre, sono previsti bonus per coloro che effettuano donazioni più consistenti, dimostrando così un impegno maggiore verso questa causa. Anche chi ha problemi di regolarità intestinale può partecipare, contribuendo con un’unica donazione che può fruttare fino a 50 dollari.

Come avviene la donazione

Il processo di donazione avviene presso la sede della OpenBiome a Medford, Massachusetts. Una volta raccolte, le feci vengono trattate, congelate e trasformate in capsule, che verranno poi somministrate ai pazienti. Questo metodo innovativo consente al materiale fecale di liberarsi nell’organismo, sconfiggendo efficacemente il batterio del Clostridium difficile.

L’iniziativa della OpenBiome non solo affronta una sfida medica importante, ma offre anche un’opportunità di guadagno per coloro che scelgono di partecipare. Oltre ai benefici finanziari, i donatori possono sentirsi gratificati sapendo di aver contribuito a migliorare la vita degli altri e a combattere una malattia grave. Si tratta di un esempio tangibile di come anche i gesti più insoliti possano avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere della società.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti