Fonte: 123RF

Vespa orientalis, in questo orario può essere più pericoloso

La Vespa Orientalis è sempre più diffusa in Italia: ecco come riconoscerla e in quale fase del giorno è più attiva e pericolosa

Pubblicato:

La diffusione del Calabrone Orientale (Vespa Orientalis) in Italia sta causando sempre più timori tra la popolazione italiana, per i problemi alla salute pubblica che le sue punture e morsi a persone e animali possono causare.

Il suo areale di distribuzione, tradizionalmento limitato ad Asia Sud-Occidentale e Nord-Orientale e al Madagascar, è sempre più vasto, tanto che ormai da qualche anno è sempre più presente nel nostro paese e non solo a Sud. Avvistamenti sono stati segnalati a Trieste e Genova.

Le sue punture sono molto dolorose e, se multiple, possono portare ad effetti epatotossici, emolitici e anafilattici. A differenza delle api, infatti, vespe e calabroni non perdono immediatamente il pungiglione e possono colpire più volte la stessa vittima. Addirittura, un numero di punture superiore a 5 può anche rivelarsi fatale per l’essere umano.

La Vespa Orientalis utilizza la luce del sole per volare, utilizzando il suo corpo a mo’ di pannello solare, per incamerare energia. Per questo motivo, la sua attività massima è tra le 11.00 e le 15.00, ovvero nella fase di maggiore irradiazione solare. Inoltre, con la fine dell’estate e i primi mesi autunnali, la sua presenza si intensifica, rendendola particolarmente pericolosa.

L’orario immediamente precedente al mezzogiorno e quello del primo pomeriggio rappresenta la fascia in cui è più pericoloso, soprattutto nelle sue zone predilette, ovvero aree urbane dove sono presenti rifiuti, tavolini di bar e ristoranti all’aperto dove sono presenti avanzi di cibo, terrazze e balconi dove sono presenti rifiuti, prossimità di eventuali ciotole di cibo per cani e gatti poste all’aperto. Il Calabrone Orientale è infatti attratto dai residui di cibo.

A differenza del calabrone europeo, la Vespa Orientalis è facilmente riconoscibile: al suo passaggio si vede una scia ocra con una banda gialla molto evidente. Inoltre, vola sempre con le zampe allargate, rendendosi per fortuna immediatamente identificabile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti