Lifestyle

Addio alle borse blu di Ikea, il nuovo modello è bianco e verde

Addio a Frakta la borsa blu di Ikea. Prevista per il 2017 l'uscita del nuovo modello, ideato da Hay, bianco e verde

Fonte: supereva

La classica borsa shopping Ikea andrà presto in pensione e verrà sostituita da un nuovo modello verde, grigio e bianco. Chi non conosce la borsa blu, una tra le più capienti mai inventate? Chi non l’ha acquistata (nelle sue versioni media, grande o da carrello) per trasportare gli oggetti di design e gli accessori comprati presso uno dei punti vendita della catena svedese? Chi non l’ha poi riutilizzata durante un trasloco, per trasportare i regali di Natale o raccogliere la plastica da buttare?

Frakta, così si chiama la popolare shopper blu elettrico, è stata originariamente progettata da Marianne e Knut Hagberg ed è costituita da polipropilene, un materiale sintetico che la rende adatta per gli impieghi più disparati. Il nuovo modello di borsa Ikea, ideato dal marchio danese di design Hay, è stato presentato lo scorso 8 Giugno ad Almhult, la città che ha dato i natali al brand. Nato con ambizioni modeste, il marchio è riuscito ad acquistare lo status di multinazionale.

Ma se la shopper blu elettrica, comoda ed eclettica, resterà presto un ricordo degli acquisti fatti da Ikea, possiamo assicurarvi che la nuova versione non passerà di certo inosservata. Si tratta, infatti, di un modello sicuramente più accattivante, elegante e moderno, adatto ai mille usi come la sua antenata. Mentre le borse Ikea originali utilizzano il blu e il giallo del logo (ovvero gli stessi colori della bandiera svedese), la versione di Hay sarà caratterizzata dal grigio (tendente al verde) e bianco per il corpo della borsa, mentre i manici e i profili in tessuto saranno di un brillante verde foresta.

Durante la presentazione agli Ikea’s Democratic Design Day, tenutisi appunto ad Almhult, la designer ha spiegato questa scelta cromatica dicendo che hanno lavorato al restyling in un’ottica futura, puntando a dei colori che siano di lunga durata. L’idea, quindi, è di far diventare anche questa versione una Frakta indimenticabile e a cui difficilmente si potrà rinunciare. Agli IDDD, la designer Matte Hay ha annunciato che la borsa non è l’unico oggetto che lo studio ha progettato per Ikea: vi saranno anche una vasta gamma di mobili e illuminazioni tra cui una sedia, nemmeno a dirlo, verde foresta. E se volete fare incetta della classica borsa blu elettrico, non temete il nuovo modello sarà in uscita solo nel 2017!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati