Fonte: 123rf

Aereo, non prenotare mai il posto 11A sui voli: cosa accade a chi si siede lì

C'è un posto sugli aerei da non prenotare mai, per non incorrere in spiacevoli conseguenze: ecco le ragioni

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Passeggeri di Ryanair, EasyJet, TUI e Jet2 sono avvertiti: non prenotare mai il posto 11A. Quando si tratta di prenotare voli, scegliere il posto giusto può fare la differenza durante un viaggio con compagnie aeree come Ryanair, easyJet, British Airways, TUI e Jet2. Se sei fortunato, potresti goderti un po’ di spazio per le gambe e un posto vuoto accanto a te. Se sei sfortunato… beh, speriamo che tu sia su un volo a breve distanza.

Il personale di cabina ha spesso condiviso i loro segreti di volo, inclusi i posti migliori e peggiori su un aereo, ma ora un esperto di impianti idraulici ha avvertito che c’è un fattore aggiuntivo che dovresti sempre considerare – e il posto 11A è il peggiore candidato, riferisce il quotidiano inglese BirminghamLive.

Brenna Ryan di Victorian Plumbing ha avvertito: “Il posto peggiore sull’aereo è l’11A. Non solo questo posto è più lontano dal bagno, ma è anche un posto vicino al finestrino, il che rende più difficile muoversi per frequenti pause toilette. Non solo questi problemi causano disagio, ma il posto non ha neanche finestre, nonostante sia chiamato ‘posto vicino al finestrino’.”

D’altra parte, se pensi che avrai bisogno del bagno frequentemente ma non vuoi affrontare gli odori che spesso accompagnano la vicinanza, c’è un posto che dovresti cercare di prenotare. “Nel complesso, la migliore opzione di posto su un aereo per un viaggio confortevole e senza odori con un ottimo accesso al bagno è il 4C. Questo posto è vicino al corridoio verso la parte anteriore dell’aereo e non è troppo vicino alla parte anteriore dell’aeromobile, quindi non avrai persone in fila per il bagno accanto a te. È anche abbastanza lontano da eventuali odori provenienti dal bagno.”

Se qualcun altro ti ha battuto sul tempo, non disperare. Secondo Brenna, dovresti evitare il centro dell’aereo più lontano dai bagni, quindi cerca di scegliere un posto che cada nelle prime file quando possibile. Al momento, la maggior parte delle compagnie aeree low-cost ti addebitano la selezione dei posti. Ti verranno sempre assegnati posti gratuitamente, ma possono essere casuali e non c’è alcuna garanzia che sarai collocato con il tuo gruppo, il che significa che le famiglie finiscono per sborsare soldi extra se vogliono sedersi insieme.

Tuttavia, le autorità in Spagna stanno iniziando a chiedere di porre fine a questa pratica. La regola ha infuriato alcuni turisti britannici per anni – specialmente perché non c’è alcuna garanzia che altri passeggeri possano essere disposti a scambiare posto se ci provi. Ora la Commissione delle petizioni del Parlamento europeo ha accettato di esaminare un reclamo sulle politiche di assegnazione casuale dei posti di varie compagnie aeree. Un cambiamento di politica potrebbe significare che le famiglie potrebbero sedersi insieme gratuitamente – ma potrebbe aumentare il prezzo base del biglietto.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti