Avrai fortuna nel 2024? Questa torta svela il tuo futuro: ricetta

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

La tradizione della torta di buon auspicio fa il giro del mondo e arriva sulle nostre tavole: chi avrà la fortuna di assaporare la prima fetta magica del 2024? Tra i rituali di buon auspicio per il nuovo anno che si sta avvicinando, c’è una ricetta singolare che promette fortuna e prosperità a chiunque la gusti nella notte di Capodanno.

Si tratta di una torta speciale, quasi “magica”, in cui non tutte le fette sono create uguali. Solo una persona avrà la fortuna di trovare una moneta nascosta nell’impasto, diventando così il prescelto destinato a ricevere benessere per l’anno a venire. Questa torta segue tradizioni locali con ingredienti e aspetti differenti. In Cina, ad esempio, è una torta di riso chiamata nian gao, che significa “torta dell’anno”. In Scandinavia, la torta fortunata è un budino di riso con una mandorla nascosta al posto di una moneta.

Le superstizioni e le tradizioni legate al cibo variano da Paese a Paese: in Spagna, a mezzanotte del 31 dicembre, molte persone consumano 12 chicchi d’uva, esprimendo un desiderio per ogni acino. In alcuni Paesi dell’Europa del Nord, il pesce in salamoia viene mangiato a Capodanno nella speranza di attirare prosperità e fortuna per l’anno nuovo. In Italia, come da tradizione, le lenticchie sono considerate un cibo portafortuna da consumare proprio l’ultimo dell’anno.

Le torte per festeggiare il nuovo anno

Le torte e dolci per festeggiare il Capodanno possono variare notevolmente in base alle tradizioni e alle preferenze culinarie di ogni regione e cultura. Ecco alcune torte e dolci che sono spesso associati alle celebrazioni di fine anno in diverse parti del mondo:

  1. Torta di Anno Nuovo (New Year’s Cake):
    • Questa potrebbe essere una torta a tema, decorata con simboli e colori associati al Capodanno, come il rosso e l’oro.
  2. Nian Gao (Cina):
    • Una torta di riso glutinoso consumata in Cina durante il Capodanno cinese. Il suo nome significa letteralmente “torta dell’anno” e si crede porti prosperità e buona fortuna.
  3. Bûche de Noël (Francia):
    • Anche conosciuta come tronco di Natale, è una torta a forma di tronco di albero, spesso farcita con crema al burro e decorata con cioccolato o crema.
  4. Kransekake (Norvegia):
    • Una torta a forma di torre realizzata con strati di anelli di marzapane, tradizionale nella cucina norvegese durante il periodo natalizio e di Capodanno.
  5. Torta di Mezzanotte (Filippine):
    • Una torta speciale consumata a mezzanotte per dare il benvenuto all’anno nuovo. Può essere arricchita con ingredienti significativi come monete o dolci.
  6. Ozoni (Giappone):
    • Anche se non è una torta nel senso tradizionale, è una zuppa di mochi mangiata durante il Capodanno giapponese. Contiene spesso ingredienti simbolici.
  7. Lenticchie (Italia):
    • Mentre non è una torta, in molte regioni italiane, le lenticchie sono considerate un cibo portafortuna e vengono spesso consumate a Capodanno.
  8. King Cake (Louisiana, USA):
    • Una tradizionale torta a strati con glassa colorata, spesso consumata durante il periodo del Mardi Gras, che inizia vicino al Capodanno.
  9. Torta di Champagne:
    • Una torta leggera aromatizzata al champagne o spumante, perfetta per festeggiare il brindisi di mezzanotte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti