Bacio Luna-Giove-Mercurio, quando ci sarà lo spettacolare evento

Il triangolo Luna - Giove e Mercurio non sarà oggettivamente facile da individuare

Pubblicato:

Arriva la primavera e il cielo decide subito di stupirci conferendo a questo cambio di stagione una nota molto molto romantica. Il 22 marzo, infatti, sopra le nostre teste ci sarà uno spettacolo che soprattutto gli appassionati di astronomia farebbero bene a non perdersi. Stiamo parlando del triangolo Luna – Giove – Mercurio. Appena dopo il tramonto, i tre astri saranno visibili a occhio nudo in cielo. Ma non è tutto, perché ci sarà anche Venere, il pianeta dell’amore, un po’ più spostato rispetto agli altri. Certo, bisogna sperare che il tempo sia dalla nostra parte affinché ci si possa godere la scena. Insomma anche in questi casi occorre un pizzico di fortuna.

Come spiega l’UAI (acronimo che sta per Unione Astrofili Italiani, ndr), al crepuscolo serale del 22 marzo, ovvero il giorno dopo la Luna Nuova, la sottile falce di Luna crescente tramonta precedendo il pianeta Giove, visibile nella costellazione dei Pesci, dove troviamo pure il pianeta Mercurio.

Specifichiamo che il triangolo Luna – Giove e Mercurio non è oggettivamente facile da individuare. Quali sono le ragioni che stanno dietro una simile difficoltà? Le motivazioni sono presto dette: innanzitutto occorre dire che la Luna sarà appena visibile. In secondo luogo Mercurio sarà piuttosto basso all’orizzonte. Con queste premesse appare chiaro che assistere allo spettacolo del cielo non sarà cosa così semplice come si potrebbe pensare. Non resta quindi che sperare di avere un po’ di fortuna per goderci la meraviglia che i pianeti hanno deciso di regalarci per questo inizio di primavera.

E chissà che non siate tra quei fortunati che potranno dire di aver visto nella serata del 22 marzo il “bacio” tra il nostro satellite, la Luna, e i pianeti Giove e Mercurio. Sarebbe sicuramente un bel modo per sognare, per una sera, in modo romantico con lo sguardo e il naso rivolti verso l’alto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti