Bevi Gin Tonic? Potresti essere uno psicopatico, lo dice la scienza

Il Gin Tonic è uno dei cocktail più famosi del mondo. In qualsiasi bar che si rispetti sulla lista delle bevande compare il nome

Pubblicato:

Il sapore amaro non piace a tutti, però è molto richiesto per il suo gusto intenso. Alcuni scienziati hanno svolto alcuni test sul gin tonic e su altre bevande amare e hanno constatato un fatto curioso, legato alla personalità dell’uomo.

Su un campione di oltre mille persone, l’Università di Innsbruck in Austria ha scoperto che coloro che prediligono bevande come caffè e acqua tonica hanno un comportamento violento, sadico e spesso sono difficili da gestire. I ricercatori dicono che essi traggono piacere (in alcuni casi ovviamente, non tutti) nel vedere il dolore altrui. Ovviamente all’opposto, chi preferisce bevande dolci come la cioccolata, ha un comportamento migliore e di maggior rispetto per i suoi simili.

Gli esperimenti

Il primo esperimento prevedeva di prendere in esame 500 persone (uomini e donne). Queste persone dovevano leggere una lunga lista di alimenti (potevano variare dal dolce, al salato, all’acido, all’amaro) e segnare su una scala da 1 a 6 il loro gradimento per il prodotto. Più un alimento è buono, maggiormente ha ricevuto un punteggio maggiore rispetto agli altri candidati.

Successivamente alle stesse persone veniva presentato un questionario riguardante la loro personalità. I questionari misuravano i livelli di aggressività dei candidati con domande specifiche sulla loro persona. Alcuni esempi sono le frasi sulle reazioni a gesti violenti verso la propria persona o a quanto l’individuo trasse piacere nel tormentare le persone. Il risultato su entrambi i gruppi è stato che coloro che preferissero bevande o cibi amari (appunto il gin tonic) avessero al contempo un comportamento violento.

Perchè i cibi amari rendono violente le persone?

I risultati sono stati chiari e hanno ricevuto conferme dal secondo gruppo di 500 persone. I ricercatori non hanno trovato ancora il motivo di tale collegamento, suggerendo una opzione da tenere conto. In natura le piante amare possono essere velenose e lo tendono a segnalare, per questo motivo l’individuo che si alimenta con tali sostanze può risultare “velenoso” agli altri.

Christina Sagioglou. autrice dello studio, spiega che per le persone sadiche una bevanda amara come il Gin Tonic ha lo stesso effetto di un giro sulle montagne russe per una persona normale. Dà piacere perchè induce alla paura. Il corpo umano segnala il rifiuto ma la persona capisce che non è una vera minaccia. E’ segnalata una ricerca di Oxford: chi beve alcolici come il gin tonic è più fresco sotto pressione e può assumere incarichi da leader.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti