Celentano ringrazia Jerry Lewis e commuove tutti

Celentano ringrazia Jerry Lewis in una commovente lettera rivolta al comico americano scomparso da poco

Pubblicato:

Adriano Celentano omaggia Jerry Lewis, ringraziandolo del successo ottenuto anche per merito suo. Agli esordi il cantante si fece conoscere dal grande pubblico con uno spettacolo con Tony Renis, nei panni di Dean Martin. Per questo, dopo la morte di Jerry Lewis, ha voluto ricordare quando “scimmiottava le sue mosse” in una lunga lettera struggente e sincera. 

Il comico si è spento all’età di 91 anni, dopo aver cambiato il volto della comicità USA e aver ispirato tante generazioni, fra cui quella di Adriano Celentano, che iniziò la sua carriera imitandolo. Proprio come il cantante, Jerry Lewis era un personaggio eclettico e fuori dagli schemi, sempre pronto a sorprendere il pubblico e gli addetti ai lavori.

“Ciao Jerry! – ha scritto Celentano -. Non so se qualcuno ti ha mai detto che fin dai primi tempi, esattamente dal “nipote picchiatello” in poi, in Italia c’era un tizio che scimmiottava le tue mosse. Furono quelli i miei primi momenti di successo, naturalmente solo con gli amici al bar, ma più di tutti con mia cognata Ivonne. Lei era addirittura affascinata, a tal punto che un giorno, senza dirmi niente, spedì una mia foto ad un concorso per sosia in cui imitavo una delle tue irresistibili smorfie. Solo attraverso i giornali appresi che il concorso lo avevo vinto io”.

“Allora facevo l’orologiaio – ha ricordato lo showman – e, fra un tic-tac e l’altro, un mio caro amico, che senz’altro avrai conosciuto, mi propose di rifare in uno spettacolo di varietà la coppia “Jerry Lewis – Dean Martin”. Il suo nome è Tony Renis e, naturalmente, era lui che faceva Dean Martin. Un successo che non durò più di due settimane però porto a entrambi molta fortuna! Grazie!! – continua la lettera di Celentano per Jerry Lewis -. Se penso a quanto sei stato GRANDE qui sulla terra non posso neanche immaginare quello che combinerai Lassù”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti