0, 0, 0, 1, 0, 0, 0 trend

Cina, il mistero della montagna che produce uova

In Cina si trova un monte misterioso che ogni trent'anni produce delle uova di pietra di varie dimensioni

Fonte: Facebook

In Cina esiste una montagna misteriosa che produce uova. Il Monte in questione si chiama Gandeng e si trova nella Qiánnán Buyei e Miao Autonomous Prefecture, nella provincia di Guizhou. In questo luogo ogni trent’anni dalla roccia spuntano delle strane uova. Si tratta di un evento molto particolare, che ha reso la zona popolare in tutto il mondo e attirato l’attenzione degli studiosi.

Fra le rocce del Monte Gandeng periodicamente spuntano delle pietre tonde e ovali di diverse dimensioni. Queste formazioni, esposte al vento e alla pioggia, vengono erose e circa ogni trent’anni le uova cadono a terra, riformandosi subito dopo. Il fenomeno avviene da anni, tanto che la “montagna delle uova” è considerata sacra. Gli abitanti della zona sono convinti che questi pezzi di roccia portino fortuna e siano dotati di poteri magici. Non a caso i cinesi che abitano il villaggio di Gulu, l’insediamento umano più vicino, conservano per tradizione almeno un uovo di pietra in casa.

Questo fenomeno unico al mondo ha attirato la curiosità dei geologi che per anni hanno analizzato i resti di roccia del Monte Gandeng. Per gli esperti la spiegazione di tutto sarebbe nella composizione della pietra che forma la montagna. Le uova sarebbero costituite da sedimenti calcarei molto più resistenti all’erosione. Gli agenti atmosferici dunque impiegherebbero diversi anni per erodere completamente la roccia, conferendo la forma arrotondata, provocando la caduta delle pietre ogni trent’anni e la successiva formazione di altre strutture simili.

Ciò però non significa che i misteri di questo monte in Cina siano stati risolti. Gli studiosi infatti non sono riusciti a trovare una spiegazione a due domande importanti: perché una formazione calcarea esposta agli agenti atmosferici e risalente a oltre 500 anni fa è ancora intatta? Ma soprattutto: perché le pietre hanno una forma rotonda e ovale? Quesiti che, almeno per ora, non hanno avuto alcuna spiegazione.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti