Se hai questa macchina non potrai più circolare dal 15 Settembre

Da metà settembre, il Piemonte diventerà la prima regione a introdurre il divieto di circolazione per i veicoli Euro 5. Scopri cosa accadrà.

Pubblicato:

A partire dal prossimo 15 settembre, un’imponente svolta sta per prendere forma nel cuore del Piemonte: l’entrata in vigore del divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 5. Questa mossa farà del Piemonte la prima regione italiana ad adottare un piano lungamente accantonato, che ora, su pressione dell’Unione Europea, sta per diventare una realtà tangibile.

Stop agli Euro 5 in Piemonte a partire dal 15 settembre

Fino ad ora rimasto nel cassetto per anni, questo piano sta per essere finalmente messo in pratica, dando il via a un divieto che coinvolgerà una vasta gamma di veicoli. Dal prossimo 15 settembre, l’intera regione piemontese si prepara a bloccare la circolazione dei veicoli Euro 5 diesel, e questa restrizione durerà fino al 15 aprile 2024.

Un’azione audace che coinvolgerà quasi 415mila veicoli e 76 comuni piemontesi, concentrandosi soprattutto nelle province di Torino, Cuneo e Novara, dove la presenza di inquinamento ha superato livelli preoccupanti.

Inizialmente programmata per il 2025, l’implementazione di questa misura è stata anticipata per via della crescente pressione esercitata dall’Unione Europea e dalle conseguenti procedure di infrazione avviate contro l’Italia. La giunta piemontese ha dunque deciso di accelerare i tempi, dimostrando un impegno tangibile verso la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento della qualità dell’aria.

Stop alla circolazione dei Diesel Euro 5 in Piemonte: le regole

Le auto Euro 5 a diesel non saranno autorizzate a circolare dal lunedì al venerdì tra le ore 8:00 e le 19:00. Inoltre, durante l’intera settimana, sarà vietata la circolazione dei veicoli diesel e benzina fino a Euro 2, così come dei veicoli a GPL e metano fino a Euro 1. Questo segna una svolta chiara e definitiva: il blocco dei veicoli Euro 5 diesel diventerà una misura strutturale nella regione Piemonte, cessando di essere legato a situazioni eccezionali o a picchi di inquinamento.

Sebbene al momento questa decisione rimane un caso isolato a livello nazionale, è interessante notare che anche la Lombardia sta intraprendendo un percorso simile. In particolare, la città di Milano e le aree circostanti stanno già applicando provvedimenti simili, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e creare un ambiente più salubre per i propri cittadini.

Come capire se la mia auto è Euro 5?

Saper riconoscere se il proprio veicolo è un Euro 5 è fondamentale per comprendere se sarà coinvolto nelle restrizioni di circolazione che entreranno in vigore il prossimo 15 settembre.

Euro 5 rappresenta un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti definiti nel 2008. Questi standard si applicano ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea a partire dal 2009. L’obiettivo principale di Euro 5 è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico derivante dalle emissioni dei veicoli, attraverso limiti rigorosi e controlli sulle sostanze inquinanti rilasciate nell’aria.

È importante notare che l’Euro 5 è stato sostituito dall’Euro 6 nel 2014. Questo significa che i veicoli successivi al 2014 sono probabilmente classificati secondo gli standard Euro 6, che sono ancora più rigorosi ed efficienti.

Quali sono le automobili Euro 5?

In generale, se hai un’auto diesel acquistata tra il 2009 e il 2014, è molto probabile che sia classificata come Euro 5.

Tra i modelli di questo periodo omologati Euro 5, abbiamo i seguenti:

  • Audi A3
  • Audi A4
  • Audi A5
  • Audi TT
  • BMW Serie 1
  • BMW Serie 3
  • Fiat Bravo
  • Peugeot 407
  • Porsche 911
  • Volkswagen Scirocco
  • Volkswagen Golf VI

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti