Dopo la morte la nostra mente continua a funzionare

Secondo uno studio inglese dopo il decesso la nostra mente continua a funzionare, anche se il corpo è clinicamente morto

19 Ottobre 2017

La nostra mente continua a funzionare anche dopo la morte. A svelarlo una ricerca svolta dall’Università di Southampton secondo cui, anche quando “tutto è finito”, il cervello continuerebbe a mantenere una certa consapevolezza, pur non funzionando più.

La teoria, piuttosto controversa, è nata dopo un’attenta ricerca che ha coinvolto più di 2 mila persone che avevano subito un arresto cardiaco in oltre 15 ospedali situati in Austria, Stati Uniti e Gran Bretagna. Secondo i dati raccolti il 40% dei sopravvissuti avevano dei ricordi riguardo un’esperienza vissuta nel momento in cui il paziente era stato considerato clinicamente morto.

“Sappiamo che il cervello non può funzionare quando il cuore smette di battere – ha spiegato Sam Parnia, lo studioso che ha guidato la ricerca -. Ma in questo caso la consapevolezza cosciente sembra essere rimasta attiva fino a tre minuti dopo che il cuore non funzionava più, anche se il cervello di solito “si spegne” dopo 20-30 secondi da quando il cuore si ferma”.

La maggior parte dei volontari ha rivelato di non ricordare molto riguardo questa esperienza extracorporea, ma esistono comunque dei temi ricorrenti. Ad esempio quasi tutti hanno svelato di aver provato una sensazione di serenità, di aver percepito un’accelerazione del tempo e aver visto una grande luce. Altri hanno riferito di aver sperimentato un’esperienza simile all’annegamento o all’affondare sott’acqua.

Per Parnia alcune sensazioni potrebbero scaturire dai sedativi oppure dai danni del cervello, ma la maggior parte dei ricordi custoditi dai pazienti potrebbero riferirsi proprio ad un’esperienza pre-mortem

La ricerca, come spesso accade per questi temi, ha diviso gli esperti, fra chi è più scettico e chi invece crede che l’argomento vada approfondito. “Ci sono alcune prove molto importanti – ha spiegato David Wilde, psicologo della Nottingham Trent University -. in base alle quali queste esperienze sono veramente accadute dopo che le persone erano clinicamente morte”.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti