Faraona e gallo si innamorano: nasce il faragallo

In provincia di Brescia è scoppiato l'amore fra una faraona e un gallo. Il risultato? È nato il faragallo

È stato soprannominato faragallo, l’animale nato da un gallo e da una faraona. Accade a Castenedolo, piccolo paesino in provincia di Brescia, dove vive l’allevatore Ugo Cavagnini, appassionato di volatili e vincitore di diversi premi. Nel suo allevamento è sbocciato l’amore, a dir poco insolito, fra una faraona e un gallo. Dall’unione è nato un ibrido davvero particolare, il faragallo, che è già diventato una star sui giornali e sui social.

Ugo Cavagnini fa questo lavoro da sempre, ma quando le uova della faraona si sono schiuse l’uomo non è riuscito a trattenere la sorpresa. Ma come è stata possibile un’unione del genere? A svelarlo è stato proprio Cavagnini, secondo cui la faraona, dopo aver vissuto a lungo con le galline, avrebbe finito per identificarsi con loro e finendo per accoppiarsi con il gallo.

“La faraona – ha raccontato Ugo Cavagnini – che ha deposto l’uovo è cresciuta nell’aia con delle galline e quindi, come ci ricorda l’etologia, ha finito per credersi una di loro. Stesso pensiero deve aver fatto il gallo che si è accoppiato con lei vedendola, fondamentalmente una gallina”.

L’allevatore in passato aveva vinto diversi premi grazie al suo gallo livornese e nel suo terreno cresce e cura varie specie di galline, molte rarissime. Il suo hobby è così particolare che persino il National Geographic gli ha dedicato un servizio. “Ho duecentocinquanta esemplari – aveva spiegato qualche tempo fa in un’intervista -. Li conoscono uno ad uno. E loro riconoscono me. Certo la gallina non è l’oca, il più intelligente tra i volatili. Ma nonostante la natura l’abbia dotata di un cervello piccolo, a volte penso riesca a fare delle riflessioni. Lo capisci quando le dai un alimento che le piace di più. Quando dopo mesi e anni di relazione accudente ti manifesta gesti d’affetto. Per me le galline sono meglio dei gatti”.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti