Lifestyle

Frasi per funerale: esprimere cordoglio con garbo

Quali frasi per funerale sono le più indicate per esprimere al meglio il proprio dolore e la propria vicinanza ai famigliari del/della defunto/a? Vediamone alcune

Fonte: Pixabay

Le frasi per funerale hanno un’unica prerogativa: esprimere cordoglio e vicinanza a coloro che sono stati colpiti dalla perdita di una persona cara. Tali frasi devono mantenere un certo garbo ed essere dirette. Se preferite essere sintetici e incisivi, le seguenti frasi sono le più indicate: Vi siamo vicini nel dolore. – Partecipiamo al vostro dolore. – Sentite e sincere condoglianze. – Giungano a voi le nostre più sentite condoglianze. – Vi siamo vicini in questo triste momento. – Vi siamo sinceramente vicini. – Tutti gli amici e i colleghi vi sono vicini. Sentite e sincere condoglianze.

Vediamo ora le frasi per funerale un po’ più lunghe: La tragedia che ha colpito la vostra famiglia è per noi motivo di immenso dolore. Vogliate accettare le nostre più sentite e sincere condoglianze. – Il grave lutto ci trova sensibilmente vicini alla vostra famiglia. – La triste perdita da voi subita è per noi motivo di grande dolore e di sincera commozione. – La nostra famiglia vi è vicina in questa grave circostanza. – Vicini nella dolorosa circostanza, porgiamo le nostre sentite condoglianze.

Proseguiamo con: La perdita di una tanto stimata persona ci ha molto colpiti. – In simili circostanze le parole sono inutili. Ci uniamo al vostro cordoglio. – Non possiamo esprimere il dolore provato nell’apprendere la triste notizia. Sentite condoglianze. – Affranti per la dolorosa circostanza esprimiamo la nostra partecipazione al vostro dolore. – Siamo profondamente addolorati per il grave lutto che vi ha colpiti e, mesti, partecipiamo al vostro dolore. – Le nostre più vive espressioni di condoglianza per l’immatura scomparsa.

Frasi per funerale più elaborate possono essere le seguenti: Nella terribile solitudine del dolore vi esprimiamo il nostro più accorato cordoglio. – L’espressione del nostro cordoglio vi giunga in una così triste circostanza. – È con animo mesto che vi siamo vicini in questo terribile giorno. – Porgiamo alla vostra famiglia, nel tragico momento che ci trova uniti, le nostre più sentite condoglianze. – Profondamente commossi ci uniamo al vostro immenso dolore con un grande e accorato abbraccio, nel ricordo della persona speciale che è venuta a mancare.

Se la frase di cordoglio è accompagnata da dei fiori, l’ideale è scrivere: Questi fiori siano l’espressione più sentita del nostro cordoglio. Se invece si vuole inserire nella frase il nome della persona scomparsa, si possono utilizzare le seguenti frasi: Ci uniamo al vostro dolore per la prematura perdita del/della caro/cara (…) – Ricordiamo con affetto il/la caro/a (…) e vi siamo vicini nel vostro dolore. – Non ci sono parole o gesti che possono colmare il vuoto lasciato dal/dalla caro/a (…), ma il mio cuore è con voi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati