Lifestyle

Il mistero dei sogni: come interpretare alcune immagini sognate

Attraverso lo studio dei sogni per andare alla ricerca della propria personalità, dei propri desideri, delle proprie fantasie fino alle più intime paure

Fonte: google

Vi è una folta schiera di persone particolarmente interessate all’interpretazione dei sogni. In passato si attribuiva loro significato premonitore. Oggi, invece, si ritiene corrispondano alla proiezione dei nostri stati d’animo. Interessante sapere che spesso si tende ad analizzarli per scavare più a fondo nella nostra personalità.

Sognare è un fenomeno legato alla sfera del sonno e rientra negli studi psichici. Durante le ore di inattività il nostro cervello rielabora le immagini e i pensieri raccolti durante le ore diurne e allo stesso tempo le integra con elementi propri dell’inconscio.

Sognare la morte

La maggior parte di coloro che sognano di morire credono che l’evento si verificherà nel presente prossimo. In realtà, la morte ha un significato onirico positivo e sta a simboleggiare cambiamenti positivi.

La morte può indicare la fine di un percorso e l’inizio di un altro, oppure un cambiamento relativo a un aspetto della nostra vita come nuovo lavoro, un nuovo partner o un trasloco. Sognare la propria morte può inoltre simboleggiare la fine di una relazione.

Altro discorso se si sogna la morte di un familiare o di un amico. Se colui o colei che appare in sogno è una persona alla quale siamo legati da profondo affetto, ciò significa che abbiamo timore che questa persona vada via per sempre. In caso contrario, se tra noi e la persona sognata non corre buon sangue, allora il sogno cela il desiderio represso di eliminarla dalla nostra vita.

Sognare il suicidio

Può capitare di sognare il suicidio e l’evento non corrisponde esattamente al desiderio di farla finita. Sognare il suicidio può essere interpretato come il desiderio di fuggire per sempre da una situazione diventata insopportabile o di eliminare un aspetto di noi stessi che non ci soddisfa.

Questa tipologia di sogno può simboleggiare anche una voglia repressa di trasformazione personale, quindi di annientare il vecchio IO e farne nascere uno nuovo completamente diverso. Oppure, si potrebbe leggere il sogno di suicidio come il desiderio di troncare una relazione che ormai non regala più felicità nè stimoli.

Sognare il suicidio di persone care che conosciamo simboleggia una particolare apprensione per il loro destino. Altrimenti, in caso di conoscenti o persone con le quali non ci sono particolati affinità, il sogno  equivale al desiderio nascosto di non vederli più in circolazione.

Sognare di volare

Un senso di libertà ed euforia accompagna spesso chi sogna di volare: è come avere la consapevolezza di riuscire a raggiungere i propri obiettivi, la felicità di aver ottenuto un risultato positivo. Inoltre, secondo l’Interpretazione dei sogni di Freud, sognare di volare è strettamente connesso alla libertà sessuale.

Il volo simboleggia l’essere riusciti ad avere piena consapevolezza di noi stessi e delle nostre potenzialità e può suggerire la necessità di guardare la vita da una prospettiva differente. Sognare di volare a pochi passi da terra simboleggia invece la voglia irrefrenabile di cambiamento ostacolata da un impedimento che ci trattiene dallo spiccare il volo.

Sognare di perdere il controllo mentre si vola o di cambiare improvvisamente direzione sta invece a significare le nostre ansie e le nostre preoccupazioni relative all’imminente cambiamento che desideriamo apportare alla nostra esistenza.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati