Imperdibili

Le immagini nei sogni: che significato hanno?

Le immagini nei sogni hanno un senso particolare. Il nostro io più profondo ci parla attraverso il sonno. Scopriamo qual è il significato delle più terribili

Fonte: flickr

Durante la vita di ogni individuo si susseguono momenti positivi e negativi. Ciò che in entrambi i casi non possiamo smettere di fare è dormire e sognare. Spesso però questo momento di riposo si trasforma in angoscia quando viviamo incubi terribili.

Fin dall’antichità il significato dei sogni ha avuto un’importanza fondamentale, e con Freud, si è cercato di fare un’analisi dei simboli che compiaiono nel mondo onirico. Ovviamente non esistono chiavi universali di lettura, le immagini hanno un significato diverso a seconda della persona e della cultura. Per questo è fondamentale conoscere profondamente l’individuo e la sua vita, e per questo stesso motivo nulla è più efficace di una prima autoanalisi.

Ci sono simboli nei sogni che sono un segnale preciso di ansia e preoccupazioni, quasi un invito da parte del nostro inconscio a fermarci e riflettere sul nostro stato d’animo e su quello che ci succede intorno. Ve ne sono alcuni più frequenti, come quello dei denti che cadono: è indicativo di uno stato d’ansia, se poi i denti non solo cadono ma si frantumano, è simbolo di un equilibrio che si spezza. Un’altro sogno molto frequente riguarda il trovarsi all’interno di un tunnel buio, legato a un senso di soffocamento e di smarrimento, indica un momenti di crisi profondo.

E’ possibile anche sognare animali poco piacevoli, come il temibile squalo, uno dei predatori per eccellenza, può indicare sia un nostro stato d’animo, la nostra volontà di prevaricare su qualcuno, ma anche una persona che ci circonda da cui ci sentiamo oppressi e minacciati. E’ frequente anche sognare vermi, magari proprio nel nostro letto. Ovviamente il primo istinto che rievocano è quello di disgusto, possono rappresentare una situazione o un individuo che sentiamo come sgradevole. Sono inoltre collegati a un’idea di putrefazione dopo la morte, e potrebbero simboleggiare la fine di un rapporto.

Un’altro gruppo di sogni è quello in cui sogniamo di vivere una situazione spiacevole, per esempio è frequente fare incubi in cui si soffoca o si annega. Indicano entrambi una qualche situazione che opprime, che provoca angoscia e priva della voglia di vivere. Oppure si può sognare di avere un terribile incidente, questa situazione può indicare un senso di costrizione, probabilmente c’è qualcosa o qualcuno che ci blocca nei nostri progetti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati