Mal di gola, non mangiare questi 6 cibi: ti fanno sentire peggio

Sapevate che quando abbiamo mal di gola ci sono cibi che faremmo meglio a non mangiare? Andiamo a scoprire di quali si tratta

Pubblicato:

Il mal di gola è qualcosa di estremamente fastidioso e, specie in vista delle feste di Natale e dell’arrivo dell’inverno, è un rischio che nessuno vorrebbe correre. Quello che in molti non sanno è che il mal di gola peggiora quando si deglutisce. E, anzi, a dir la verità ci sono dei cibi particolari che possono anche peggiorare le cose. Partiamo con il dire che bisognerebbe mantenersi sempre molto idratati in caso di gola secca, dolorante, irritata o arrossata… Ma quali sono gli alimenti dai quali è meglio mantenersi alla larga per poter guarire rapidamente?

Partiamo dagli agrumi: l’idea che arance, limoni e mandarini con il loro alto contenuto di vitamina C possano aiutare è illusoria. Il loro succo è estremamente irritante per chi ha la gola dolorante… meglio evitarli. Per assumere la vitamina C è meglio ricorrere ad altri cibi, come il purè di patate o i peperoni saltati in padella, che ne sono particolarmente ricchi.

Il secondo alimento da evitare è la passata di pomodoro. I cibi estremamente acidi possono essere irritanti per una gola: se volete godervi una pizza, prendetela bianca o aspettate la vostra guarigione!

Il terzo alimento da evitare sono gli snack salati, specie se un po’ “taglienti”: parliamo di patatine in busta, crackers, salatini vari: i loro bordi frastagliati fanno malissimo ad una gola già irritata. Per lo stesso motivo, anche le verdure crude sono da evitare: la loro durezza può ferire la gola, meglio cuocerle o usarle per preparare delle vellutate!

Il quinto alimento è rappresentato dai cibi panati: statene alla larga (vale anche per tutti i fritti in generale). Infine, evitate del tutto gli alimenti piccanti: non faranno altro che mandare ulteriormente a fuoco la vostra gola…

Ma allora? Cosa mangiare quando si ha il mal di gola? Molto semplice: scegliete alimenti morbidi, poco salati e in generale non speziati. La pasta va benissimo, ad esempio. E allo stesso modo anche carne e pesce morbidi, le verdure bollite e, sappiamo che faranno la vostra gioia, minestre, brodini e soprattutto tisane in quantità!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti