Il mistero di Barbara Newhall Follett, la scrittrice scomparsa nel nulla a 25 anni

Barbara Newhall Follett era una scrittrice di successo quando a 25 anni scomparve nel nulla

7 Novembre 2016

Si chiama Barbara Newhall Follett, è stata soprannominata la “scrittrice bambina” ed è scomparsa misteriosamente a 25 anni. La vita di Barbara, così come la sua fine, è un vero giallo. La scrittrice, nata nel 1914 in un piccolo paesino del New Hampshire, era figlia del famoso critico Wilson Follett e sin da piccola aveva ricevuto un’educazione umanistica, mostrandosi particolarmente portata per la scrittura.

A quattro anni scriveva già poesie, storie e trattati. Poco dopo elaborò “The House Without Windows”, romanzo che attirò moltissime lodi, rendendola famosissima. La sua infanzia venne segnata, oltre che dalla scrittura, dai continui viaggi nell’Atlantico dopo che il padre Wilson abbandonò lei e la madre, sposando un’altra donna.  Barbara Newhall Follett aveva 14 anni quando uscì “The Voyage of the Norman D”, il suo secondo romanzo, che ebbe un grandissimo successo, superiore anche a quello precedente.

Pochi anni dopo, spinta dai problemi economici della sua famiglia, Barbara trovò lavoro a New York come segretaria e a vent’anni sposò Nickerson Rogers, con cui si trasferì a Brookline, nel Massachusetts. Dopo un periodo relativamente felice, intorno al 1939, Barbara mostrò una certa insofferenza nei confronti della sua vita. Nella lettera scritta ad un’amica si legge: “in superficie le cose sono terribilmente, terribilmente calme e sbagliate”. Il 7 dicembre 1939, dopo una lite con il marito, Barbara Newhall Follett uscì dalla sua casa portando con sé solamente un quadernino e trenta dollari in tasca.

Di lei non si seppe più nulla da allora. Il marito denunciò la sua scomparsa due settimane dopo, ma la polizia non trovò alcuna traccia della donna, mentre il padre scrisse addirittura una lettera pubblicata su un giornale per chiederle di farsi viva e di tornare a casa. La scrittrice però non contattò mai più i suoi cari e ancora oggi la sua scomparsa, avvenuta quando aveva solamente 25 anni, è ancora un grande mistero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti