Nuovo virus pericoloso in aumento: sintomi agli occhi e stomaco

Virus killer: emesso un avviso sanitario urgente per quella che è stata descritta come la più grande minaccia per la salute pubblica

Pubblicato:

Un nuovo pericoloso virus killer proveniente dall’Africa, potrebbe minacciare il vecchio continente europeo. Secondo il quotidiano inglese Mirror la sanità pubblica del Regno Unito ha emesso un avviso sanitario urgente, per quella che è stata descritta come l’attuale più grande minaccia per la salute pubblica a causa di nuovi casi di febbre emorragica di Crimea-Congo.

Dopo la segnalazione di casi mortali esplosi in Iraq e Namibia, la febbre emorragica di Crimea-Congo, la cui sigla per il riconoscimento internaizonale in base all‘Organizzaizone Mondiale della Sanità è CCHF ha causato due decessi segnalati in Pakistan, con diversi casi segnalati anche in Spagna. La scorsa settimana, alcuni addetti ai lavori che hanno parlato alla commissione per la scienza, l’innovazione e la tecnologia del Parlamento hanno rivelato che era “molto probabile” che presto potessero esserci casi nel Regno Unito.

Durante l’udienza, James Wood, capo della medicina veterinaria presso l’Università di Cambridge, ha affermato che CCHF potrebbe aver fatto il suo ingresso nel Regno Unito passando attraverso le zecche degli animali. La malattia è causata dal Nairovirus, una condizione diffusa dalle zecche e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha un tasso di mortalità compreso tra il 10 e il 40%. 

Di solito la patologia si riscontra in casi isolati in Africa, Balcani, Medio Oriente e in Asia, ma potrebbe espandersi al di fuori dei suoi territori abituali e spostarsi verso paesi come la Gran Bretagna e la Francia a causa del cambiamento climatico, come già avvenuto in Spagna secondo il sito di informazione Newsweek.

I sintomi di chi è stato contagiato da CCHF sono mal di testa, febbre alta, dolori alla schiena e alle articolazioni, mal di stomaco e vomito. Sono comuni anche occhi rossi, viso arrossato, gola rossa e  macchie rosse sul palato. Nei casi più gravi, avverte l’OMS, si riscontrano ittero, sbalzi d’umore e alterata percezione sensoriale. Con il progredire della malattia, si possono osservare ampie aree di gravi ecchimosi, gravi epistassi e sanguinamento incontrollato nei siti di iniezione, a partire dal quarto giorno circa di malattia e che durano per circa due settimane.

Nei focolai documentati di CCHF, i tassi di mortalità nei pazienti ospedalizzati variavano dal 9% al 50%. Gli effetti a lungo termine dell’infezione da CCHF non sono stati studiati abbastanza bene nei sopravvissuti per determinare se esistano o meno complicanze specifiche. L‘Iraq è stato coinvolto in una grande battaglia contro la malattia lo scorso anno, con 212 incidenti registrati tra il 1° gennaio e il 22 maggio. Di questi, 169 sono stati segnalati solo tra aprile e maggio. Agence France-Presse ha aggiunto a maggio che quasi 100 casi aggiuntivi – e 13 morti – sono stati finora nel 2023 attribuiti al bilancio in Iraq.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti