Fonte: 123RF

Nuovo misterioso “virus dell'antrace”: è già in Europa. Sintomi

Il virus dell'antrace può uccidere sia animali che persone ed è partito dallo Zambia

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Un altro virus potenzialmente letale sta allarmando l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che è in crisi dopo la comparsa di un altro virus letale, il quinto nella lista di quelli che stanno seminando il caos in tutto il mondo. L’antrace, individuato per la prima volta nel 1752, è già arrivato in Europa dopo aver ridotto lo Zambia al caos con il virus rilevato in 684 persone. Di questi casi, sono stati segnalati quattro decessi ed è stato riscontrato in nove delle dieci province del paese.

Si ritiene che l’epicentro sia nel distretto di Sinazongwe, con 287 casi riscontrati, compresi il 50% dei decessi; ha già superato il record dell’epidemia precedente nel paese, che ha visto 511 casi segnalati nel 2011. E non colpisce solo gli esseri umani, poiché sono stati colpiti anche 13 animali domestici, tra cui 10 bovini e tre capre.

La malattia è uno dei rari batteri “a formazione di spore” che possono passare dagli animali agli esseri umani ed è ora la quinta malattia che si sta diffondendo quest’anno insieme all’ultima variante del coronavirus, all’influenza stagionale, alla misteriosa polmonite cinese e alla pertosse. È già stata osservata in Europa, dopo che tre casi sono stati scoperti in Romania ad agosto.

Un portavoce dell’OMS ha dichiarato: “L’epidemia si sta diffondendo nelle province situate lungo il bacino dei fiumi Zambezi, Kafue e Luangwa, il che è un problema aggiuntivo perché questi fiumi sfociano anche nei laghi Kariba in Zimbabwe, Kahora Bassa in Mozambico e Malawi, e il rischio di trasmissione dell’antrace ai paesi vicini è aumentato.

“Anche il rischio a livello regionale è considerato alto a causa del frequente movimento sia degli animali che delle persone tra lo Zambia e i paesi vicini (come Angola, Botswana, Repubblica Democratica del Congo, Malawi, Mozambico, Namibia, Tanzania, Uganda e Zimbabwe).
Questo si aggrava con i casi confermati di diffusione dell’antrace nelle province situate lungo il bacino dei fiumi Zambezi, Kafue e Luangwa. Questi fiumi sfociano infine nei laghi Kariba in Zimbabwe, nel lago Kahora Bassa in Mozambico e nel lago Malawi.

“Le carcasse non sepolte di animali selvatici che galleggiano sul fiume aumentano il rischio di diffusione internazionale nei paesi vicini. Possono diffondere il batterio e le infezioni in altre regioni, compresi i paesi limitrofi, e possono essere mangiati da altri animali, il che può ulteriormente perpetuare la diffusione.”

Cosa è l’Antrace ed i suoi sintomi

L’antrace si diffonde attraverso spore batteriche che entrano nel tuo corpo, producendo tossine e causando gravi malattie. Può essere contratto attraverso cibo, bevande e lavorando con animali infetti. Secondo la Mayo Clinic, l’antrace ha diversi sintomi a seconda della versione contratta, con il peggiore dei casi che può portare alla morte in tutte le versioni.

Per la versione legata alla pelle, i sintomi includono un rigonfiamento pruriginoso che assomiglia a una puntura di insetto, che si sviluppa rapidamente in una piaga indolore con un centro nero, gonfiore nella ferita e nei linfonodi vicini e a volte sintomi simili all’influenza, tra cui febbre e mal di testa. Se hai mangiato carne cruda proveniente da un animale infetto, puoi avere nausea, vomito, dolori addominali, mal di testa, perdita di appetito, febbre, diarrea grave e sanguinosa, mal di gola e collo gonfio.

E infine, se inali le spore, la versione peggiore possibile, i sintomi sono:

Sintomi simili all’influenza per alcune ore o giorni, come mal di gola, febbre lieve, affaticamento e dolori muscolari

Leggero disagio al petto

Mancanza di respiro

Nausea

Tosse con sangue

Difficoltà a deglutire

Alta febbre

Difficoltà respiratorie

Shock — una condizione medica acuta che comporta il collasso del sistema circolatorio

Meningite

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti