Fonte: 123RF

Perché gli asciugamani lavati hanno un cattivo odore? Cosa sbagli

Lavaggio e asciugatura corretti sono imprescindibili per avere panni puliti e profumati.

Pubblicato:

Avere il bucato fresco che profuma di pulito è una delle sensazioni più belle nel mezzo della fatica che le faccende domestiche richiedono. Un momento di soddisfazione che ci fa sentire di aver fatto un buon lavoro e, soprattutto, che ne è valsa la pena. Purtroppo, però, succede di frequente che asciugamani, federe e canovacci trattengano un cattivo odore che si fa sentire nel momento in cui li mettiamo nuovamente in uso.

Questa fastidiosissima situazione si presenta anche quando abbiamo lavato con cura i nostri panni, con tanto di detersivi e igienizzanti di grande qualità. Come mai, allora, si verifica questo spiacevole incidente? I motivi sono riconducibili a due momenti, ovvero a un lavaggio sbagliato o a un’asciugatura scorretta. Partiamo dal primo.

A determinare l’odore sgradevole su asciugamani e federe è soprattutto il sebo che trasferiamo su di essi nel corso del tempo. È importante, dunque, eliminarlo completamente con un programma di lavaggio almeno a 60°C. L’acqua fredda, invece, non igienizza del tutto le fibre, tra le quali resta intrappolato lo sporco che finisce per dare cattivo odore.

Attenzione anche alla fase di risciacquo: se notiamo che i nostri panni puzzano, potrebbe essere dovuto all’acido citrico. Dopo aver usato il sapone – magari in quantità abbondanti pensando di fare bene –, è possibile che questo non venga sciacquato via sufficientemente. Con l’aggiunta dell’acido citrico, poi, le particelle residue rilasciano gli acidi grassi che finiranno per dare cattivo odore.

Un altro consiglio, poi, è quello di far asciugare al sole capi quali asciugamani, federe, lenzuola, tovaglie e tovaglioli. Ma non lasciamoli stesi troppo a lungo: l’umidità intrappolata nel tessuto potrebbe provocare marcescenza e, quindi, odori. Procediamo, allora, con una centrifuga ben fatta in modo tale da eliminare il più possibile l’acqua all’interno. In questo modo si ridurranno anche i tempi necessari all’asciugatura con il relativo rischio di produrre cattivo odore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti