Fonte: 123RF

Stai usando male la tua lavatrice: ecco il trucco virale

C'è un trucco virale sul web che ci permetterà di allungare non poco la vita della nostra lavatrice: ecco qual è

Pubblicato:

In molti non sanno che la lavatrice va periodicamente pulita per assicurarsi che possa rimanere il più a lungo possibile nelle condizioni migliori. Anzi, sono tantissimi quelli che probabilmente non hanno neppure la minima idea sul cosa fare per far sì che ‘resti in forma’.

Un consiglio ‘virale’ arriva da Laura De Barra, una tiktoker irlandese esperta di pulizia che ha postato sul celebre social network cinese un breve video tutorial che spiega come si può mantenere una lavatrice pulita e in forma per il maggior tempo possibile. Praticamente, la content creator ha fatto notare che nei piccoli cassetti delle lavatrici nei quali si aggiunge il detersivo rimane sempre una parte di ammorbidente residuo, che non viene utilizzato completamente durante la sessione di lavaggio.

A quanto pare, l’interno dell’elettrodomestico contiene alcuni buchi che Laura chiama “spray holes”, ovvero “fori di spruzzatura”. Tramite questi, l’acqua viene pompata nel cassetto del detersivo per far scorrere il contenuto nel cestello. Tuttavia, residui di muffe, detersivo in polvere, sporco o calcare possono otturare questi buchetti, ostruendo il passaggio dell’acqua.

Alla lunga, l’otturazione può farsi massiccia, compromettendo per sempre il funzionamento della nostra lavatrice. È per questo motivo che i cassetti vanno periodicamente smontati e puliti accuratamente, in modo che non si ostruiscano più e permettano sempre il più fluido passaggio dell’acqua.

Niente paura se credete di non essere capaci: per capire come smontare i cassettini basta utilizzare il libretto di istruzioni in dotazione all’acquisto della lavatrice (o in alternativa, solitamente recuperabile su internet, sul sito web dell’azienda produttrice dell’elettrodomestico).

Insomma, un trucchetto di manutenzione ordinaria che in pochi conoscevano, ma che può rivelarsi vitale nel lungo termine, prolungando la vita della nostra lavatrice. D’altronde, i social network possono avere una funzione molto utile. Perché dunque non approfittare al meglio dei consigli che ci forniscono gli esperti?

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti