Perché i bambini piccoli hanno tutti un buon profumo?

Avete presente quando si dice avere il profumo dei bambini? Una recente ricerca ha spiegato i motivi che rendono i neonati dolcemente profumati

11 Luglio 2016

Se viene chiesto ad una madre di cosa sa il profumo dei bambini, questa certamente risponderà di dolci, di caramelle e di pulito. Non è più una diceria quella che afferma che i bambini appena nati profumino di un aroma inebriante e dolce, anzi, una recente ricerca ha proprio dimostrato il perché questo accade. Secondo quanto scritto all’interno di un articolo della rivista americana Frontiers in Psychology, il profumo dei bambini riesce a colpire specifiche zone del cervello delle donne, attivandone le funzioni. All’interno di alcuni laboratori in America, alcune donne sono state sottoposte ad un esperimento per misurare tali valori cerebrali.

Non tutti i genitori sono in grado però di percepire tale profumo emanato dai piccoli appena nati. Durante l’esperimento, le donne a turno odoravano un piccolo appena nato e le loro funzioni cerebrali venivano successivamente rilevate; nelle donne che avevano appena partorito inoltre, la percezione di tale odore era decisamente più forte, come dimostrano gli esami e le statistiche pubblicate sulla rivista americana.

Secondo gli scienziati che si sono occupati di questa vicenda, il profumo dei bambini tenderebbe ad attirare l’attenzione verso il neonato e quindi contribuirebbe in un certo senso anche a compensare la stanchezza e il duro lavoro dell’essere genitore, perché si prova piacere ad assistere neonati che emanano un profumo dolce e tenue di continuo. Non sono però le cure, i prodotti e le colonie profumate a donare ai neonati questo gradevole profumo. Perché dunque i bimbi appena nati profumano tutti alla stessa maniera e soprattutto qual è la causa che scatena questo odore?

Andiamolo a scoprire grazie a questi scienziati americani. Il profumo dei bambini appena nati sembrerebbe essere qualcosa di naturale ed inspiegabile; per quanto si possa fare uso di salviette profumate o di detergenti per bambini, il profumo che i piccoli emanano è sempre lo stesso. Il ricercatore Michael Aranda afferma che tale profumo sia generato dal liquido amniotico o da quella sostanza biancastra che ricopre la pelle dei neonati. Per questi motivi il profumo sembrerebbe durare per oltre quattro settimane. Non sono stati effettuati invece studi in grado di affermare che questo profumo ha lo stesso effetto sui papà, ma non si escludono future ricerche di approfondimento in questo campo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti