Fonte: 123rf

Perdi spesso gli occhiali? Segni premonitori della malattia

Quando questi sintomi compaiono è il caso di iniziare a preoccuparsi e consultare un medico.

Pubblicato:

Sebbene le prime fasi della demenza tendano a causare sintomi “relativamente lievi”, ci sono alcuni segni comuni che potrebbero aiutarti a identificare la sindrome. I sintomi della “fase iniziale” includono cambiamenti dell’umore ed emotivi, difficoltà con il linguaggio e problemi di memoria.

La demenza può avere un impatto in modo diverso sulle persone, rendendo i primi sintomi “non sempre facili” da individuare, spiega l’Alzheimer’s Society, come riporta Express.co.uk.

L’ente di beneficenza condivide il fatto che molte persone potranno continuare a essere indipendenti durante le prime fasi, avendo bisogno solo di un po’ di assistenza con le attività quotidiane. Uno dei primi segnali di allarme che una persona potrebbe sperimentare è l’umore e i cambiamenti emotivi. Dall’ansia all’essere spaventati, la persona può provare una gamma di stati d’animo ed emozioni diversi.

L’Alzheimer’s Society osserva: “È anche comune diventare più irritabili – forse frustrati per le capacità perse – o facilmente irritabili. Una persona può spesso essere più riservata, priva di fiducia in se stessa e perdere interesse per gli hobby o le persone”.

Sebbene i cambiamenti comportamentali siano anche associati alle condizioni del cervello, non compaiono comunemente all’inizio.

Un altro sintomo allo stadio iniziale della demenza sono le difficoltà linguistiche. Anche se tutti possono dimenticare una parola di tanto in tanto, questo segno può diventare un evento comune nella condizione del cervello. Il paziente può lottare per trovare la parola giusta o avere difficoltà a capire ciò che viene detto. A seconda del tipo esatto di demenza, puoi riscontrare vari problemi linguistici.

Tuttavia, forse il segno più noto della condizione sono problemi di memoria. L’ente di beneficenza descrive: “Ad esempio, una persona potrebbe non ricordare eventi recenti o continuare a perdere oggetti (come chiavi e occhiali) in casa. La perdita di memoria è spesso il primo e principale sintomo dell’Alzheimer in fase iniziale“.

Ma questo segno è comunemente visto anche in diversi tipi di demenza. Una volta che la demenza progredisce, i problemi di memoria e le difficoltà linguistiche diventano spesso più “gravi”, spiega il Sistema Sanitario Nazionale inglese.

Sebbene queste tre aree siano quelle in cui la demenza può colpire precocemente, ci sono anche altri sintomi. Il servizio sanitario elenca questi in particolare: difficoltà di concentrazione, difficoltà a svolgere le attività quotidiane familiari, essere confusi su tempo e luogo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti