Non devi mai usare il cellulare in bagno: il motivo serio dietro questa pessima idea

Cellulare in bagno? Rinunciate a portarlo con voi nei momenti del bisogno e ne guadagnerete di salute

4 Marzo 2024
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Portare il celluare in bagno è una vostra abitudine? Cercate di cambiarla, poiché una ricerca ha dimostrato che questa pratica può nuocere gravemente alla salute. A dichiararlo è stato il professore di microbiologia Charles Gerba insieme al docente di salute ambientale Kelly Reynolds. Per quale motivo portare il cellulare in bagno fa male? Non esiste un unico fattore: molte le evidenze che vanno ad avvalorare questa tesi. Secondo lo studio realizzato presso l’Università dell’Arizona tutti i bagni sono luoghi ricchi di germi e di batteri.

È fondamentale disinfettare il nostro cellulare e lavare sempre con cura le mani. Accade infatti che i germi vadano a depositarsi sui pavimenti, sulle maniglie delle porte, sugli stessi rubinetti che utilizziamo. La ricerca condotta su alcuni cellulari portati al bagno è arrivata ad una scoperta sorprendente: i telefonini erano impestati da batteri fecali.

Per i ricercatori portare il cellulare in bagno è da evitare in quanto anche un semplice scarico del gabinetto può contaminarlo. Ciò è dovuto all’acqua che schizzando in più direzioni va a colpire le superfici. Lo studio non solo ci fa comprendere la natura pericolosa dei batteri, ma ci fa capire anche che i germi sul cellulare possono essere facilmente trasferiti sulle nostre mani, sul nostro viso, insomma su tutto il corpo.

Usare il telefono in bagno può causare emorroidi: ecco perché

Sebbene possa sembrare completamente innocuo, un esperto ha avvertito che potrebbe lasciarti vulnerabile a una condizione dolorosa e sgradevole. Parlando su TikTok, il gastroenterologo Joseph Salhab ha sconsigliato l’uso del telefono mentre si è seduti sul water. Questo potrebbe metterti a rischio di emorroidi.

Il Dottor Salhab ha spiegato: “Le emorroidi sono grumi trovati dentro e intorno all’ano. Possono causare dolore, prurito e sanguinamento tra gli altri sintomi”. Secondo il Dottor Salhab, usare il telefono in bagno ti incoraggia a sederti e sforzarti più a lungo, aumentando così il rischio di emorroidi.

“Questo può portare a qualcosa chiamato ingrossamento vascolare e pressione dell’apporto di sangue e se ci aggiungi anche lo sforzo quando usi il bagno, non solo aumenta il tuo rischio di emorroidi ma anche di sanguinamento, e di sviluppare una lacerazione nel canale inferiore, che può essere molto dolorosa.

“Quindi spesso dico ai miei pazienti con emorroidi di smettere di usare il telefono quando sono in bagno e concentrarsi solo sul tempo del bagno”, ma essere costipati può anche aggiungere al problema.

Inoltre il gastroenterologo ha consigliato: “Cose che puoi fare per evitare la stitichezza e lo sforzo includono mangiare più frutta e verdura che possono stimolare i movimenti intestinali, aumentare la tua fibra alimentare con bucce di psillio, semi di lino, semi di chia, bere più acqua, e usare uno sgabello che può facilitare il passaggio delle feci”.

Ecco cosa mangiare per prevenire la stitichezza:

  • Kiwi
  • Mele
  • Pitaya
  • Prugne
  • Pere.

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti