Quanti triangoli ci sono in questa immagine?

Un utente di Quora ha condiviso un indovinello online chiedendo quanti triangoli ci fossero nell’immagine: la risposta ha stupito il web

27 Luglio 2017
Fonte: Quora

Sembra un indovinello molto semplice: basta contare il numero di triangoli disegnati ed è fatta. In realtà la questione è molto più complessa di come appare a prima vista ed è per questo che l’immagine condivisa su Quora dall’utente Kumar Ankit ha stupito il web.

Quora è una rete sociale dedicata all’informazione e alla conoscenza, una sorta di social network per scienziati in cui tutti gli utenti possono pubblicare domande e chiunque può condividere la propria risposta. L’utente che ha pubblicato l’indovinello del triangolo però ha suscitato una vera e propria discussione alla quale solo il matematico Martin Silvertant è riuscito a rispondere.

L’indovinello dei triangoli che ha conquistato il web

Si tratta di un quiz per tutti, al quale però solo i più attenti e le menti più argute sanno rispondere. Kumar Ankit è un laureato algerino in ingegneria ed elettronica, il quale ha stupito tutti con il suo indovinello relativo ai triangoli. Sul social network Quora infatti, gli utenti si sono scatenati per rispondere a tale domanda, proponendo diverse risposte e anche diversi calcoli matematici molto complessi.

Alla fine, la risposta corretta è 24 e il matematico Martin Silvertant è riuscito a risolvere il quiz condividendo anche un’immagine esplicativa, in cui vengono evidenziate tutte le varianti di triangolo presenti. Non è infatti sufficiente contare quanti sono i piccoli triangoli disegnati all’interno del triangolo grande che li racchiude, ma è necessario contare anche le varie combinazioni formate.

Un utente per scherzare ha addirittura affermato che invece, la risposta corretta fosse 25, se si conta anche la domanda che ha posto Kumar Ankit all’inizio, in cui ha chiesto quanti fossero i triangoli. Per l’utente infatti, la parola triangolo identificava di per sé una figura in più. In realtà non è la prima volta che un quiz simile viene condiviso sui social network: tempo fa su Twitter, People’s Daily China, aveva condiviso un’immagine simile a quella di Ankit, in cui chiedeva al pubblico di rispondere contando i triangoli. Anche in quel caso le risposte sono state contrastanti, ma alla fine, il fatidico numero 24 è emerso, risolvendo ancora una volta il misterioso arcano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti