Fonte: ANSA

Sanremo 2024, Intelligenza Artificiale svela il vincitore: chi è

Curiosi di scoprire il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2024? Noi l'abbiamo chiesto a chi tutto sa, ovvero all'Intelligenza Artificiale.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Mentre attendiamo con ansia il 6 febbraio, giorno di inizio del Festival di Sanremo 2024, abbiamo rivolto la nostra domanda all’intelligenza artificiale, chiedendole chi, tra i trenta cantanti in gara, si aggiudicherà la vittoria quest’anno. Tuttavia, l’intelligenza artificiale ha astutamente declinato ogni previsione sul futuro, consigliando di rivolgerci a fonti di notizie recenti o ai siti ufficiali per ottenere informazioni aggiornate. Nonostante ciò, non ci siamo arresi e, basandoci sulle pagelle fornite dalla stampa e sulla media delle valutazioni, le abbiamo fatto stilare una classifica dei partecipanti. Il possibile vincitore non è una sorpresa, anzi. E già vi diciamo che si parla di una vincitrice. Curiosi di scoprire chi è?

Abbiamo chiesto a ChatGPT chi vincerà Sanremo 2024

Quando abbiamo chiesto a ChatGPT la domanda “Chi vincerà Sanremo 2024”, la risposta è stata: “Mi dispiace, ma non posso fornire informazioni aggiornate in tempo reale o previsioni sul futuro, inclusi i risultati di eventi come il Festival di Sanremo 2024. Ti consiglio di controllare fonti di notizie recenti o siti ufficiali per ottenere le informazioni più aggiornate sul Festival di Sanremo 2024 e per scoprire il vincitore“.

La classifica di Sanremo 2024 secondo l’intelligenza artificiale

Abbiamo quindi inserito le pagelle che finora ha potuto dare la stampa (che ha potuto ascoltare le canzoni in anteprima) ai 30 cantanti in gara, chiedendo all’Intelligenza Artificiale di calcolare chi vincerà.

Il risultato è stato questo, tenendo conto delle medie della stampa:

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Fiorella Mannoia – Mariposa
  3. Loredana Berté – Pazza
  4. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  5. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  6. Mahmood – Tuta gold
  7. Ghali – Casa Mia
  8. Negramaro – Ricominciamo tutto
  9. Irama – Tu no
  10. Annalisa – Sinceramente
  11. Mr.Rain – Due altalene
  12. BNKR44 – Governo punk
  13. Emma – Apnea
  14. Alfa – Vai
  15. Rose Villain – Click boom
  16. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  17. Dargen D’Amico – Onda alta
  18. La Sad – Autodistruttivo
  19. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  20. Gazzelle – Tutto qui
  21. Santi Francesi – L’Amore in bocca
  22. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  23. Clara – Diamanti Grezzi
  24. Sangiovanni – Finiscimi
  25. BigMama – La rabbia non ti basta
  26. Maninni – Spettacolare
  27. Il Tre – Fragili
  28. Il Volo – Capolavoro
  29. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  30. Renga e Nek – Pazzo di te

In poche parole, se la giocano Angelina Mango e Fiorella Mannoia. Nuova scuola contro vecchia scuola. Poi vengono Geolier e Loredana Berté, un altro confronto molto simile. Bocciati senza appello Renga e Nek, che si presentano in coppia. Secondo l’intelligenza artificiale (ma probabilmente secondo le pagelle della stampa) hanno ottime possibilità di arrivare ultimi.

Vincerà Angelina o Fiorella Mannoia?

Dopo aver brillato nella scuola di Amici di Maria De Filippi, Angelina ha continuato a collezionare successi. La sua proposta musicale sanremese, a quanto pare, si inserisce perfettamente nel suo consolidato repertorio e incontra i gusti anche della stampa. Si tratta di un brano ad alto potenziale radiofonico che promette di non deludere i suoi fan affezionati. Da sottolineare che il testo è stato scritto in collaborazione con Madame. Basterà ad assicurarle la vittoria?

Dall’altro lato c’è Fiorella Mannoia, un grande classico, che arriva all’Ariston con un brano dalle sonorità sudamericane che si candida fin da subito al Premio della Critica.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti