Storie di tartarughe disabili che tornano a camminare

Blade e Alex sono due tartarughe disabili che hanno deciso di non mollare e sono tornate a camminare

24 Ottobre 2016
Fonte: Facebook

Sono tartarughe disabili e probabilmente destinate alla morte, ma non si sono arrese e la loro voglia di vivere e di farcela le ha portate a camminare nuovamente. Accade a Blade e Alex, due tartarughe lontane geograficamente, ma unite dalla volontà di non mollare. La prima, Alex, è una tartaruga di terra (Testudo hermanni) ritrovata in un campo ferita e morente. Trasportata da un cittadino che l’aveva trovata al Centro Monte Adone, era apparsa sin da subito in condizioni disperate. Sul carapace erano presenti profonde ferite, mentre entrambe le zampe anteriori erano state amputate. I volontari e i veterinari del centro in provincia di Bologna hanno fatto di tutto per salvarla e hanno tentato di trovare un modo per far sopravvivere Alex e donargli una seconda possibilità di vita.

Sul corpo di Alex è stata così montata una barra con attaccate due ruote. Grazie a questo piccolo carrellino la tartaruga a ripreso a muoversi e a camminare da sola, tornando nuovamente a vivere. La sua storia è molto simile a quella di Blade, una tartaruga di Bielefeld, in Germania, affetta da una grave malattia metabolica. L’animale a causa di un problema alle ossa non riusciva a muoversi perché il suo corpo non sopportava il peso della corazza. Blade è tornata a vivere grazie al veterinario Carsten Plischke che, usando i mattoncini Lego del figlio, ha realizzato per lei una sorta di skate,

Abbiamo montato le ruote Lego sulla testuggine perché aveva una malattia alle ossa e il suo guscio era troppo pesante, oltre a una perdita del tono muscolare” ha raccontato il veterinarioEcco perché non riusciva a sollevarsi e camminare. Le sue ossa erano morbide come gomma e la muscolatura chiaramente diminuita. Per le persone ci sono deambulatori e protesi, ma per gli animali non ci sono aziende che producono qualcosa di simile”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti