Svezia, spunta un rarissimo esemplare di alce bianco

In Svezia un naturalista ha immortalato un alce bianco, l'animale rarissimo di cui esistono solo 100 esemplari al mondo

In Svezia è stato avvistato e ripreso per la prima volta un rarissimo esemplare di alce bianco. L’animale, di cui sono presenti in tutto il mondo solo 100 esemplari, è stato immortalato dal naturalista Hans Nilsson che, dopo lunghi appostamenti e studi, è finalmente riuscito a filmare l’esemplare nel suo habitat naturale.

La clip, pubblicata sui social, ha ottenuto da subito un grande successo, soprattutto per via della particolarità dell’animale. Il video è stato girato a Västerås nella Svezia del sud e raccontano momenti di vita quotidiana del gigantesco alce bianco. Nella clip il gigantesco esemplare fa il bagno in un laghetto, poi, riemerso dall’acqua, si asciuga e continua a camminare fra l’erba alta. I fotogrammi sono rarissimi, sia perché esistono pochissimi animali di questo tipo al mondo, sia perché l’alce bianco è notoriamente molto sospettoso e solitario.

Quello immortalato da Hans Nilsson non è un alce albino, come ha sottolineato anche il naturalista, ma un esemplare con una variante genetica che consente la colorazione bianca del pelo.

Non è comunque la prima volta che un alce bianco viene ripreso da vicino da un umano. Qualche tempo fa aveva emozionato il mondo la storia di Lasse Dybdahl, un norvegese che aveva vissuto per un anno insieme ad un alce bianco incontrato per caso nei boschi.

Era il 2014 quando l’uomo di 62 anni, trovò per la prima volta l’animale in un’area fra la Svezia e la Norvegia. Da quel momento l’ex vigile del fuoco decise di osservare l’alce bianco da vicino e di seguirne gli spostamenti. Per un anno intero Lasse Dybdahl ha filmato e fotografato l’esemplare, pubblicando tutta la documentazione sui social network e sul suo blog. La sua iniziativa ha riscosso un grande successo, soprattutto fra i naturalisti, ma l’uomo si è sempre rifiutato di rivelare dove si trovava l’alce bianco, per non disturbare il suo habitat.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti