Tech

Wattpad Studios, la piattaforma per racconti punta a Hollywood

Con Wattpad Studios, la piattaforma per racconti più famosa al mondo tenta di fare breccia nell’industria cinematografica. Scopriamo se riuscirà nel suo intento

Fonte: flickr

Wattpad è la più grande comunità al mondo di lettori e scrittori. Rappresenta un modo libero e divertente di leggere sul web e su tutti i dispositivi mobili. Ogni giorno milioni di persone la utilizzano per scoprire nuove opere di narrativa o per condividere i propri libri. Per entrambi, lettori assidui e aspiranti scrittori, Wattpad è la migliore piattaforma per racconti che consente di conoscere e condividere un numero indefinito di storie.

I gestori del sito hanno in programma lo sviluppo di progetti ambiziosi. A breve, infatti, avverrà il lancio della nuova divisione chiamata Wattpad Studios, che permetterà all’azienda di collaborare con l’industria del cinema. Essa opererà come una rete multi-canale in sinergia con i creatori dei video online. Wattpad Studios racchiuderà una serie di iniziative già esistenti, come ad esempio il programma Wattpad Stars, lanciato lo scorso autunno con l’obiettivo di mettere in comunicazione gli scrittori più popolari con gli editori, per dare la possibilità agli autori emergenti di ottenere rapidamente lavori ben retribuiti.

La nuova divisione ingloberà anche Wattpad Presents, sviluppato in collaborazione con la rete TV5 filippina, per la messa in onda di 200 episodi per la televisione basati su storie presenti nella piattaforma per racconti. I gestori puntano anche a fare breccia su Hollywood: per questo motivo, la Paramount Pictures ha acquisito i diritti dell’opera After di Anna Todd, storia che ha ottenuto un grande successo sul sito. La società ha anche stretto una partnership con l’influente agenzia UTA.

Aron Levitz, l’ideatrice degli annunci pubblicitari sul social, sarà a capo della nuova divisione, che individuerà le storie più apprezzate dal pubblico e con una solida base di fan, in modo da aiutare le industrie cinematografiche a prendere in modo veloce le giuste decisioni. Oltre a Wattpad Stars (che sarà il motore di Wattpad Studios) e Wattpad Presents, il progetto in cantiere includerà anche Wattpad Words (per gli editori) e Wattpad Insights, che si concentrerà sull’individuazione delle storie di tendenza.
Il tutto sarà possibile grazie al vasto pubblico e alla rapida crescita della piattaforma per racconti. I creatori, infatti, hanno stimato un pubblico pari a 45 milioni di persone ogni mese, con 250 milioni di storie caricate nello stesso periodo. Si tratta di numeri che fanno gola ad Hollywood.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati