Fonte: Pixabay

18 abitudini quotidiane che ci aiutano a vivere meglio

Per cominciare bene la giornata, ecco 18 buone abitudini da seguire quotidianamente per poter diventare persone forti ed ottimiste

Pubblicato:

Dalle tante notizie raccolte dai social e dal web, è emerso che seguendo questi semplici diciotto gesti ogni giorno, si possa vivere le proprie giornate al meglio, con più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e soprattutto, diventare persone migliori e più equilibrate. Cerchiamo di vedere nello specifico quali siano questi semplici accorgimenti e magari seguirli.

Salute e obiettivi da raggiungere

Il primo consiglio utile è quello di spazzolare i denti e usare il filo interdentale ogni giorno, questo servirà non solo per l’igiene personale, ma aiuta anche ad evitare il rischio di malattie molto importanti quali la demenza, il diabete, patologie renali e il cancro. Seconda buona abitudine è quella di guardarsi ogni mattina allo specchio e cercare di volersi più bene ed apprezzarsi. Bastano solo pochi secondi al giorno per ritrovare la fiducia in se stessi e affrontare meglio la giornata. Terzo consiglio, potrebbe essere quello di tenere un taccuino sul quale annotare ogni obiettivo che quotidianamente ci si pone e fare di tutto per realizzarlo.

Rifare il letto dopo essersi alzati al mattino, è un’ottima abitudine che dona autostima e determinazione, oltre ad un senso accentuato di ordine nella propria casa, così come nella vita. Ogni giorno dobbiamo ricordare a noi stessi di essere delle persone fortunate, soprattutto se paragoniamo la nostra vita a quella di persone che vivono in situazioni di forte svantaggio sociale ed economico.

Provare a dedicare quotidianamente qualche minuti alla meditazione aiuta a portare enormi benefici al proprio umore, allontanando ansia e stress. Dedicare pochi minuti al giorno all’ascolto di un po’ di musica, rilassa i nervi e allontana la tensione. Utilizzare un look casual nel luogo di lavoro aiuta a sentirsi più a proprio agio e comodi oltre ad essere indice di persone intelligenti. Fare qualcosa che sappiamo potrebbe metterci a disagio aiuta a sfidare i nostri limiti e a ritrovare forza e fiducia nelle proprie caapcità. Mettere in discussione se stessi e il proprio ego è uno stimolo a migliorare se stessi.

Consigli per migliorare l’autostima

Ecco alcune buone abitudini che aiutano a ridare fiducia in se stessi. Rimettere in ordine le cose può aiutare a migliorare la giornata e ridare ordine anche alla propria vita o situazione sentimentale.

E’ importante fare ogni giorno qualcosa di diverso, perché la routine uccide la fantasia e la capacità di mettersi sempre in gioco. Tenere un diario sul quale annotare tutto ciò che accade nell’arco della giornata stimola a migliorare se stessi. Dedicare almeno trenta minuti al giorno a camminare aiuta l’umore. E’ consigliabile modificare almeno una volta al mese le proprie password di accesso ai social o posta elettronica, magari utilizzando di volta in volta termine che si riferiscono ad obiettivi personali.

Fondamentale è anche l’abitudine a non dire sempre di sì ed essere accondiscendenti con chiunque, bisogna anche imparare a rifiutare ciò che non ci va a genio e dire di no. Dedicare almeno una ventina di minuti al giorno ad un meritato relax aiuta a distendere corpo e mente per ritrovare le proprie energie. Leggere le notizie dal mondo non solo dai social ma da giornali o apposite app aiuta ad avere maggior senso critico. Praticare un’attività sportiva aiuta a raccogliere i pensieri e a prendere decisioni importanti. Sì all’esercizio fisico quotidiano, anche solo di pochi minuti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti